Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Questa moneta da un euro ti cambia la vita perché vale tantissimo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Avere in tasca una moneta rara è più facile di quanto sembri. Spesso ci sono storie di persone che neanche si accorgono di quanto sia preziosa una semplice monetina che avevano nel portafoglio o dispersa da qualche parte in casa.

Queste monete possono avere un valore molto maggiore di quanto sembri.

monete
monete rare
ilovetrading.it

Magari qualcuno ha sentito parlare di qualche moneta rara arrivata tra le mani di un collezionista che l’ha pagata migliaia di euro. Queste monete rare non sono semplicissime da riconoscere, specie se non ci si presta abbastanza attenzione alla loro forma e alle loro particolarità. Spesso delle monete possono acquisire nel tempo un valore immenso, e non per forza devono essere di vecchi coni. Anche una banale moneta da 1 euro può diventare un oggetto di immenso valore se trattata col giusto riguardo e nelle giuste condizioni. Ma che cosa distingue una moneta normale da una moneta rara? Sono in particolare 2 cose: quanto è desiderata la moneta e quanti esemplari ce ne sono in circolazione.

Questi sono i due fattori principali che decidono il valore di una moneta, che ne decidono la sua desiderabilità. I collezionisti bramano monete molto rare o anche uniche nel loro genere, che non per forza sono molto vecchie. A volte basta che siano particolari per un motivo, ad esempio un difetto di conio, o realizzate in tiratura limitata per una celebrazione particolare. Con le monete succede di continuo, soprattutto con le monete da 1 euro. Incroci di queste possibilità possono essere abbastanza rari da far diventare quelle monete estremamente desiderate.

Alcuni esempi di monete che ti cambiano la vita per sempre

Restando concentrati sulle monete da 1 euro, queste possono essere rare se fatte in tiratura limitata o errate e per questo messe in circolo in pochissimi esemplari. Un episodio famoso nel contesto italiano è quello della moneta da 1 euro del 2002. Una delle primissime tirature della moneta è uscita dalla zecca di Stato con un errore di conio che rendeva il bordo della moneta totalmente liscio, a differenza del bordo a tratti alternati lisci e striati come dovrebbe essere.

Queste monete sono stare ritirate immediatamente dal circolo, ma alcuni esemplari sono sopravvissuti e oggi possono valere intorno ai 1.300 euro proprio per la loro particolarità. Un altro esempio, meno famoso, ma molto più di valore è una moneta da 1 euro portoghese coniata nel 2008 che su eBay ha finito per aumentare di valore fino a 2.500 euro.

valutazione monete
monete rare
ilovetrading.it

La moneta da 2.500 euro, occhio al portafoglio

Questa moneta ha un valore altissimo a causa, come quella precedentemente descritta, di un errore di conio. Normalmente la moneta da 1 euro del Portogallo reca sulla propria faccia i sigilli di specifici periodi storici portoghesi, che cambiano a seconda del periodo. Tra le tirature del 2008 ci sono alcune monete che sono uscite con errori di conio per cui questi sigilli sono realizzati in maniera sbagliata o addirittura assenti.

Queste monete hanno valori diversi a seconda dello stato della moneta stessa e del tipo di errore recante. Alcuni di questi errori, infatti, sono più rari di altri. Di base le monete di questo tipo, senza errori di conio e in stato di conservazione perfetta valgono fino a 25 euro, ma con un errore di conio raro possono arrivare a valere fino a 2.500 euro.

Impostazioni privacy