Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai tra i 18 e i 28 anni lo Stato ti dà oltre 5300€ in un anno: come ottenerli

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Giovani a rapporto! Pubblicato un nuovo bando per un’esperienza lavorativa, si può inviare candidatura da subito 

È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Si tratta di un’esperienza di volontariato dove si imparerà a lavorare ma soprattutto ad impegnarsi a prendersi cura degli altri, un momento di crescita a tutto tondo, utile per quei ragazzi che hanno finito la scuola e hanno voglia di fare un’esperienza particolare prima di iniziare a lavorare.

Soldi
Lo Stato ti dà questi soldi se hai tra 18 e 28 anni: ecco come fare (Ilovetrading)

Non si tratta di una paga molto alta, ma per iniziare potrebbe essere un’esperienza ‘di rodaggio’ nel mondo del lavoro, soprattutto oggi che trovare un impiego risulta difficile per molti ragazzi. Il servizio civile è un’attività che esiste da tantissimo tempo, di solito chi la prova rimane entusiasta perché si impara sviluppare lo spirito di squadra e si incontrano tante nuove persone di tutte le età. In questi giorni è uscito il bando 2023/2024 e sono ancora aperte le iscrizioni per pochi giorni: se volete approfittare dovete farlo adesso.

Come e quando inoltrare domanda per il bando del servizio civile

Sul sito ufficiale del Governo la comunicazione del bando per il servizio civile spiega che fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Servizio civile
Servizio civile (Screenshot) – ilovetrading

In particolare:

  • 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia
  • 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. In questo modo, possono approfittare anche le persone iscritte ad un piano di studi, facendo alternanza scuola e lavoro. 

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Come scegliere il progetto di servizio civile

Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” della pagina del sito del governo.

Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Impostazioni privacy