Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il fenomenale trucco dei pavimenti caldi ti fa dimezzare la bolletta “che risparmio”

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Quando viene freddo, la prima cosa da non far restare scoperta sono i piedi.

Avere nella manica qualche trucco per poter tenere il pavimento caldo nonostante la temperatura esterna è ottimo per la salute e per il risparmio.

casa
riscaldare il pavimento
ilovetrading.it

Qualsiasi mamma lo dice ai propri figli ogni volta che arriva l’inverno “tieni sempre i piedi caldi”. Le piante dei piedi sono un centro di terminazioni nervose incredibilmente complesso e importante per il corpo. Tanto che in molti casi, se i piedi hanno una sensazione, questa viene avvertita immediatamente anche nel resto del corpo. Per questo mantenere i piedi caldi nonostante la stagione è estremamente importante, e non c’è nessun metodo migliore per farlo in casa che scaldare i pavimenti con qualche interessante trucchetto. Oltre che per la salute, questo è incredibilmente utile anche per il risparmio delle bollette, soprattutto per il riscaldamento. Tenendo il pavimento caldo, infatti, si fa molta meno fatica a tenere caldo il resto della casa.

I trucchi per mantenere caldi i pavimenti di casa sono tutto sommato molto semplici e alla portata di chiunque. Si tratta di veri e propri trucchi della nonna, che spesso sono nient’altro che buone abitudini che ci dimentichiamo molto facilmente. La prima cosa da fare per mantenere i pavimenti caldi è, molto poco fantasiosamente, chiudere più spesso le porte e le finestre. L’isolamento termico è una delle migliori armi che abbiamo contro il raffreddamento degli ambienti di casa, in particolare contro il raffreddamento dei pavimenti. Avere spesso le porte o le finestre aperte fa disperdere enormemente il calore interno di una casa, rendendo l’ambiente più freddo.

I trucchi della nonna per rimanere al caldo

Un secondo trucco, molto banale, ma a cui molti non pensano è quello di mettere in casa più tappeti. Un tappeto è sempre più caldo rispetto a una mattonella di ceramica e trattiene anche meglio il calore all’interno di una stanza. La soluzione ottimale in questo senso sarebbe quella di mettere la moquette in tutta la casa, in modo che si poggi sempre sul caldo e sul morbido. Anche lo stile di vita e di relax è importante in questo caso. Se si sta a casa quando fuori è freddo, è sempre bene indossare pantofole e calzini adeguati per evitare di far raffreddare i piedi.

freddo
riscaldare il pavimento
ilovetrading.it

Non si disdegni poi l’installazione di un sistema di riscaldamento del pavimento. Proprio per i motivi che abbiamo spiegato sopra, il riscaldamento di un pavimento è estremamente funzionale per il benessere della casa. Non è un mistero che l’aria calda tenda a salire, quindi riscaldando il pavimento si è sempre un minimo di circolo di aria calda in casa.

Risparmio attraverso l’uso dei riscaldamenti

Non è vero, poi, che il modo migliore per riscaldare la casa sia quello di utilizzare i riscaldamenti giorno e notte. I riscaldamenti di casa, in genere dei termosifoni funzionano benissimo anche se azionati solo per poche ore. Il punto è utilizzarli con furbizia. Inutile, ad esempio, aver tenuto i riscaldamenti accesi se poi si apre la finestra per cambiare l’aria. Sempre meglio tenere la casa ben isolata dall’esterno e permettere alle mura domestiche di mantenere il calore all’interno.

Impostazioni privacy