Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Viaggiare in treno gratis ed in modo legale è possibile: come si fa “clamoroso”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sai che esiste un modo legale e poco conosciuto che ti permette di viaggiare in treno gratis? Ecco come fare

Il nostro Paese non è di certo famoso per la grande possibilità di prendere un aereo nella maggior parte delle zone. Proprio per questo, il mezzo più utilizzato è l’automobile ma, quando si intende percorrere grandi distanze, è abitudine ricorrere al treno.

Viaggiare in treno gratis ed in modo legale è possibile: come si fa "clamoroso"
Ecco come viaggiare gratis in treno, Ilovetrading

Nonostante la linea ferroviaria non sia efficiente in tutto il Paese, è proprio questo il mezzo preferito di studenti universitari o lavoratori pendolari. Tuttavia, il prezzo di un biglietto è sempre più alto e far fronte ai rincari non è di certo facile. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo mostrarti un modo legale e poco conosciuto che ti permette di viaggiare in treno gratis. Ecco come fare in modo semplice e veloce.

Come viaggiare in treno gratis

La pandemia di Coronavirus, prima, e la crisi economica, ora, hanno causato molti cambiamenti nella vita dei cittadini, caratterizzati da un aumento repentino del costo della vita. Questo ha portato molte persone a cercare modi efficaci per risparmiare denaro, soprattutto in quei settori irrinunciabili, come l’alimentazione e la necessità di accedere ai mezzi di trasporto.  Come detto in precedenza, infatti, il treno è largamente utilizzato nel nostro Paese e questo rappresenta un modo particolarmente efficace (e relativamente economico) per spostarsi sulle medie ed elevate distanze.

Nel nostro Paese sono due le compagnie ferroviarie che operano sulle ferrovie statali, Trenitalia e Italo. Queste grandi società sono sempre attente a quelle che sono le esigenze dei loro clienti ed è per questo spesso propongono molte offerte con lo scopo di andare in contro in maniera efficace a tutte le esigenze dei clienti. Ovviamente l’attenzione particolare è quella di fare in modo che viaggiare sui propri mezzi possa essere accessibile a tutte le tasche.

Viaggiare in treno gratis ed in modo legale è possibile: come si fa "clamoroso"
Ci sono dei trucchi per poter viaggiare gratis in treno, Ilovetrading

È proprio per questo che Trenitalia offre la possibilità di avere la famosa Carta Freccia, con la quale è possibile viaggiare gratuitamente una volta che si raggiunge la quota di 1000 punti. Ma non solo: se il cliente raggiunge quota 7000 punti, ha la possibilità di viaggiare gratuitamente in treno fino a 10 volte. Inoltre, usufruendo dell’offerta “Viaggia con me”, è possibile non far pagare nulla ai bambini. L’offerta “Bimbi gratis” è disponibile per famiglie da due a cinque persone, mentre con l’offerta “Due per uno” una persona viaggia gratuitamente in coppia durante la giornata e la serata del sabato.

Cosa offre Italo

La compagnia concorrente di Trenitalia, Italo, offre viaggi gratuiti per alcune tratte brevi nel momento in cui il cliente ottiene 800 punti sulla propria card. Inoltre, durante il primo viaggio, i clienti possono godere di uno sconto del 5%. Chi ha compiuto almeno 18 anni può usufruire anche dell’iniziativa DiscoverEu proposta dall’Unione Europea. In questo caso si la possibilità di viaggiare gratuitamente in tutta Europa fino al 30 giugno 2023 per coloro che sono nati tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004.

In conclusione, viaggiare in treno in Italia può essere piuttosto vantaggioso grazie alle molte offerte disponibili dalle compagnie Trenitalia e Italo. Non c’è motivo di rinunciare ai viaggi di piacere o di lavoro a causa della crisi economica, basta solo sapere dove guardare e capire quale offerta è la migliore per le proprie esigenze.

Impostazioni privacy