Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus ISEE 2023: ecco come ricevere gli aiuti più forti a famiglie e non

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

In Italia moltissimi bonus possono essere ottenuti solo se si è entro certi limiti di ISEE.

Ecco tutti i bonus e i contributi che si possono ottenere con l’apposito livello ISEE, disponibili sia per le famiglie che per i singoli.

modello isee
Bonus ISEE
ilovetrading.it

Il documento ISEE è uno dei documenti più importanti attualmente in Italia. Questo perché è il metro mediante il quale lo Stato calcola la ricchezza di ogni cittadino italiano e ha modo di capire quali sono le fasce di popolazione più a rischio di povertà e può intervenire. Negli ultimi anni il modello ISEE è diventato sinonimo di bonus statali. La stragrande maggioranza dei bonus che lo Stato mette a disposizione sono basati sul requisito di ISEE, ovvero sulla ricchezza di una persona. Il pensiero di base è che lo Stato aiuti in maniera maggiore le persone che ne hanno più bisogno. Questo è il motivo per cui molti bonus e sussidi sono legati a doppio filo al livello ISEE degli individui.

Nel 2023 sono molti i bonus e i sussidi che si possono avere con un ISEE basso. Il primo della lista è sicuramente il reddito di cittadinanza, che nonostante le forti battute d’arresto volute dal Governo Meloni, è ancora il più importante sussidio statale a disposizione degli italiani. A seguire troviamo l’assegno unico, il più importante sussidio a disposizione delle famiglie. L’assegno unico per i figli a carico viene riconosciuto per le famiglia con ISEE non superiore a 40.000 euro, con una maggiorazione sugli importi per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro.

Gli altri bonus e sussidi del Bonus ISEE 2023

Oltre ai due su citati sussidi, che sono i più importanti all’interno del definito Bonus ISEE, ci sono altri bonus che possono essere ottenuti tramite la casistica di un ISEE basso. Un bonus piuttosto importante è quello della Carta Risparmio Spesa, una carta di pagamento ricaricabile da 80 euro ogni 2 mesi che può essere usata, in maniera simile a come succede con il reddito di cittadinanza, solo per alcuni acquisti specifici. Gli acquisti sono quelli dei beni primari, quindi cibo e prodotti farmaceutici.

giorgia meloni
Bonus ISEE
ilovetrading.it

La carta risparmio spesa può essere richiesta solo per i bambini al di sotto dei 3 anni o per le persone sopra i 65 anni. Questa misura è stata pensata principalmente come aiuto alle famiglie per tutti gli acquisiti primari. Per quanto riguarda la titolarità della carta, i cittadini di età superiore a 65 anni ne saranno titolari unici, mentre per quanto riguarda i bambini al si sotto dei 3 anni, i titolari risulteranno i genitori. Infine, come ultimo bonus per chi riceve il Bonus ISEE, c’è anche la possibilità di esenzione dal pagamento del Canone RAI.

L’importanza del Bonus ISEE

Il bonus ISEE è quindi estremamente importante per tutti quanti. Un aiuto per tutte quelle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, che potrebbe fare la differenza sotto moltissimi punti di vista. Dagli aiuti economici per le spese in attesa che passi il periodo di tempesta che ci sta investendo. Le agevolazioni previste dal Bonus ISEE possono essere richieste singolarmente tramite i canali ufficiali. 

Impostazioni privacy