Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus patente, finalmente in arrivo: ecco come ottenerlo

Foto dell'autore

Loris Porciello

Prendere la patente è diventato sempre più costoso, per questo motivo è arrivato un bonus a riguardo: come fare per ottenerlo.

A partire dal prossimo 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per il resto dell’utenza arriva il bonus patente. Questo prevede degli importi fino a 2.500 euro, ma non spetta a tutti i cittadini.

Bonus Patente
Come ottenere il sussidio per la patente nel 2023 (ILoveTrading)

Finalmente è arrivato l’attesissimo bonus patente, annunciato dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi. Infatti il nuovo Governo ha stanziato i fondi per erogarlo ed è pronta ad essere lanciata anche la piattaforma per richiederlo. Infatti il sito internet a riguardo è già a disposizione di tutti gli italiani. Per quanto concerne le autoscuole, la richiesta potrà essere avanzata il 6 febbraio, mentre il resto dell’utenza potrà richiederlo il 13 febbraio.

In sostanza il nuovo sussidio prevede l’erogazione di voucher ai cittadini italiani ed europei di età compresa tra i diciotto ed i trentacinque anni. Ovviamente potranno accedervi tutti coloro che ancora devono prendere la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

L’incentivo fornito dal governo potrà arrivare fino a 2.500 euro ed è utilizzabile fino al 31 dicembre 2026. Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli per ottenere il nuovo bonus.

Bonus Patente, come ottenerlo: tutte le info

Il nuovo bonus del Governo prevede un contributo pari all’80% delle spese sostenute per ottenere la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E o anche la carta di qualificazione del conducente (Cqc). L’importo non sarà superiore ai 2.500 euro. Inoltre questo bonus sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026. Una volta richiesto potrà essere utilizzato entro e non oltre i 60 giorni dalla sua emissione.

Bonus Patente
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo bonus – ILoveTrading

Inoltre la patente deve essere conseguita entro 18 mesi dall’emissione dell’incentivo. Questo sussidio potrà essere richiesto solamente attraverso la domanda presso la piattaforma dedicata “Buono patenti autotrasporto“, presente sul sito istituzionale del MIT. Questa piattaforma sarà attiva dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per il resto dell’utenza.

Per inoltrare domanda basterà registrarsi sulla piattaforma e procedere all’autenticazione tramite SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Sarà poi il MIT ad attribuire il voucher nell’area riservata a ciascun beneficiario. Una volta ricevuto il cittadino potrà utilizzarlo presso tutte le autoscuole che si sono accreditate alla piattaforma.

Inoltre questo bonus potrà essere richiesto una sola volta e sarà disponibile fin quando non finiranno i fondi stanziati dal Governo per ogni anno per cui sarà attivo l’incentivo.

Impostazioni privacy