Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Elettrodomestici: grandi sconti se hai un parente con la 104 “paghi pochissimo”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

È possibile accedere a numerosi sconti nel caso in cui si abbia un parente con la 104. Ecco come pagare pochissimo gli elettrodomestici

Purtroppo, non tutti hanno la fortuna di poter contare al 100% sulla propria salute. Esistono infatti casi in cui è necessario rinunciare al lavoro, allo studio e ad altre attività che prima venivano svolte quotidianamente per via dell’insorgenza di alcune patologie debilitanti.

Elettrodomestici: grandi sconti se hai un parente con la 104 "paghi pochissimo"
Sconti sugli elettrodomestici con la 104, Ilovetrading

Avere un familiare che soffre di una o più disabilità, infatti, non è mai facile (soprattutto per sé stesso) e nella maggior parte dei casi l’unico supporto davvero concreto è quello della famiglia. Fortunatamente lo Stato interviene in qualche modo fornendo ai cittadini alcune misure davvero molto utili. È infatti possibile accedere a numerosi sconti se hai un parente con la 104. Puoi pagare pochissimo anche gli elettrodomestici.

Sconti sugli elettrodomestici se hai un parente con la 104

Il legislatore ha deciso di prevedere una legge che permette a chi soffre di patologie debilitanti, e ai propri paranti e responsabili della sua assistenza (comunemente chiamati caregivers) di usufruire di alcune agevolazioni. Ovviamente, si tratta di misure volte a semplificare e ammortizzare quelli che sono dei veri e propri disagi nei confronti di chi soffre e di chi gli sta vicino, dunque si tratta di un tema non banalizzabile o da sottovalutare. La legge 104/92 mette a disposizione dei disabili e dei suoi familiari una serie di vantaggi per chi è più fragile.

Questa normativa rappresenta ad oggi uno dei pochissimi sostegni concreti che lo Stato ha messo a disposizione delle famiglie con all’interno una persona affetta da disabilità gravi. Grazie agli aiuti e alle agevolazioni messe a disposizione dalla legge, infatti, è possibile alleggerire il peso economico e sociale della vita di chi soffre maggiormente, coprendo una serie di bisogni fondamentali. Tra le opportunità offerte da questa normativa, infatti, vi è quella di poter usufruire di sconti relativi all’acquisto di dispositivi medici (fondamentali per la sopravvivenza della persona), auto, assegni di accompagnamento, sostegni pensionistici, permessi di lavoro cumulativi e anche sconti sull’acquisto di elettrodomestici.

Elettrodomestici: grandi sconti se hai un parente con la 104 "paghi pochissimo"
Ecco a quali sconti possono accedere chi ha la 104, ILovetrading

Ovviamente non tutti possono usufruire degli stessi benefici offerti dalla legge 104. Questi variano a seconda della condizione del paziente e della famiglia che lo assiste. Tuttavia, è necessario che il richiedente sia in possesso delle certificazioni valide che attestino le sue condizioni di salute e le necessità richieste.

Sconti sugli elettrodomestici

Lo Stato prevede incentivi anche per quanto riguarda l’acquisto di elettrodomestici nell’ottica dell’incentivazione dell’autonomia del paziente e del suo benessere. Proprio per questo le normative prevedono uno sconto sull’IVA che viene fortemente ridotto. Questa viene abbassata dal 19% sul totale dell’acquisto al 4%. Uno sconto davvero corposo che mira a sostenere chi è in maggiori difficoltà. Tuttavia, è necessario soddisfare determinati requisiti e ottenere un importante documento.

È infatti assolutamente necessario avere il certificato dell’Asl in cui si attesta la condizione di salute del paziente. Inoltre, è fondamentale avere anche la certificazione all’interno della quale viene specificato qual è l’elettrodomestico che contribuisce a migliorare il benessere della vita del paziente.

Impostazioni privacy