Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus casa, attivato il nuovo portale: tutti gli aggiornamenti sull’agevolazione

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Per il bonus casa è stato finalmente attivato il nuovo portale: scopriamo tutti i dettagli e le novità di questo incentivo

Vige sempre più disagio in Italia, soprattutto quello relativo al settore finanziario. Sempre più famiglie si trovano in difficoltà e sono sempre più numerose le persone che faticano a gestire tutte le spese di fine mese.

Portale Enea Bonus casa
Bonus casa: arriva il nuovo portale Enea (Ilovetrading.it)

Quello che più grava sono soprattutto i beni e i servizi di prima necessità, parliamo quindi del carburante, degli alimenti e delle bollette. Le utenze sono quelle che hanno messo in ginocchio un’Italia intera. Sono aumentate del 50% rispetto al 2021 e, nonostante ci sia il bonus bollette o la possibilità di rateizzarle, non è facile organizzare tutte le spese.

Come parentesi positiva del 2023 ci sono stati alcuni incentivi nuovi come il bonus sull’acqua potabile o il bonus sul Termocamino. E c’è stata anche la riconferma di alcuni bonus la cui scadenza era prevista per il 31 dicembre 2022. Tra questi i bonus sociali per chi ha un ISEE basso, bonus psicologico, ma anche il bonus casa.

E proprio a proposito del bonus casa, è online il nuovo portale, per ottenere appunto l’ecobonus e il bonus casa. 

Bonus casa: è online il nuovo sito

Il portale è operativo dal primo febbraio, la piattaforma è stata appunto aggiornata dove vengono trasmessi i dati di efficienza energetica e anche l’utilizzo di fonti rinnovabili oggetto di detrazioni fiscali.

Ecobonus
Bonus casa ed Ecobonus: arriva il portale Enea-Ilovetrading

I dati dei vari interventi saranno poi trasmessi con data di fine lavori nel 2022 e nel 2023. Al sito chiamato Enea devono essere inviati i dati per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, che arrivano fino all’85% ma anche quelli dei bonus facciata. Il tutto è limitato alle spese affrontate fino al 31 dicembre 2022.

Gli interventi che rientrano negli Ecobonus sono il 50% per infissi e serramenti, schermature solari, caldaie a condensazione CLASSE A e anche a biomassa. 65% per la ristrutturazione dell’intero edificio, caldaie a condensazione CLASSE A, sistema di termoregolazione evoluto, generatori di aria calda, collettori solari, microgeneratori.

E ancora, 70% di interventi su parti comuni dei condomini, 75% sulle parti comuni dei condomini, 80% per interventi su parti comuni dei condomini. 90% di bonus facciate con interventi termici.

Bonus casa: tutti gli interventi compresi nell’agevolazione

Grazie a questo bonus i dati relativi al risparmio energetico e le fonti rinnovabili oggetto di detrazione fiscale del 50% sono le strutture edilizie, riduzione della trasmittanza termica delle pareti verticali, ma anche trasmittanze termiche delle strutture orizzontali con ambienti riscaldati dall’esterno. Non solo, sono compresi anche pavimenti che vengono riscaldati dall’esterno.

Impostazioni privacy