Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette, da aprile al via il nuovo sostegno per le famiglie: di cosa si tratta

Foto dell'autore

Barbara Leotta

Finalmente ci siamo, sta per arrivare un nuovo premio per i contribuenti. Si tratta di uno sgravio che non toccherà a tutti, infatti soltanto coloro che possiedono determinati requisiti potranno ottenerlo. Ma chi potrà beneficiarne?

Il Governo ha deciso di adottare delle misure per aiutare gli italiani, soprattutto le famiglie. Per loro è stato ideato un sistema che dovrebbe consentire una riduzione dei consumi con un contestuale alleggerimento della spesa. Un modello che si ispira a quello già utilizzato da altri Paesi. Ma di cosa si tratta?

Sconti in bolletta
Sgravi in bolletta: ecco chi può beneficiarne, tutto quello che c’è da sapere (Ilovetrading)

L’Italia, pian piano è chiamata a ripartire. In seguito al blocco delle attività produttive a causa del Covid, tutto il mondo si è fermato con conseguenze immani sul economia. Gli effetti di questo “disastro” si ripercuotono soprattutto sulle famiglie con figli che, debbono affrontare le spese ordinarie per l’istruzione, le cure, le attività ludiche e restare in regola con il pagamento delle bollette.

Nuovi sconti in bolletta, ma solo per alcuni

Il lavoro è sempre più precario e la situazione, pertanto, è abbastanza avvilente per diverse persone. Le famiglie italiane stanno attraversando un periodo duro, aumentano i prezzi ma i salari restano bassi. Per non parlare dell’inflazione, per questo in molti stanno cercando di risparmiare, tagliando quelle che sono considerate “spese inutili”. Il risultato è che gli acquisti sono in discesa ed a risentire è l’intero sistema economico.

Per tutti questi motivi, il Governo ha deciso di mettere in atto una manovra finanziaria con la quale elargire sostegni ai cittadini, con un occhio di riguardo alle famiglie. A partire dal 1°aprile 2023 infatti i nuovi sconti decisi dall’esecutivo, entreranno infatti in vigore.

Gli sconti sanciti dal Governo non spetteranno però a tutti, infatti lo scopo è quello di aiutare le famiglie e le imprese ritenute maggiormente “virtuose”, attente cioè ai consumi.

Nuovi sconti in arrivo per gli italiani: cosa accadrà dalla prossima primavera

Il Ministro, Giancarlo Giorgetti ha dichiarato a tal proposito: “Servirà cambiare sistema e fare in modo di garantire gli stessi prezzi ‘politici’ dell’anno o degli anni precedenti, ovvero ai prezzi del 2020 e anche degli anni prima, mentre il consumo in più viene messo a prezzo di mercato”. Così facendo dovrebbe venire a crearsi un modello virtuoso in base al quale, per ottenere gli sconti, si dovrà consumare meno.

Nuovi sconti in bolletta
Caro Bolletta addio

Il nuovo modello dovrebbe entrare in vigore a partire dalla prossima primavera 2023, cosa che ha molto rallegrato gli italiani i quali, non appena hanno appreso la notizia hanno letteralmente tirato un sospiro di sollievo. Qualsiasi aiuto in un momento delicato come quello attuale può alleggerire i cittadini che si trovano ad affrontare momenti duri e bui. Insomma, una buona notizia senza ombra di dubbio per molte famiglie italiane che così avranno un po’ di respiro.

Impostazioni privacy