Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Contributo a tutte queste famiglie, l’Inps da il via alle domande: fino a 500€ al mese

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

L’Inps va incontro a tutte le famiglie bisognose mettendo a disposizione una cifra consistente. 

In questo periodo dove si fa fatica ad arrivare alla fine del mese ogni forma di aiuto riservato a chi è più in difficoltà è accolta con entusiasmo. In Italia ci sono tante famiglie che vivono situazioni di disagio e per questo si sono presi dei provvedimenti.

Domande Inps contributo
Domande all’Inps per il contributo fino a 500 euro al mese (Ilovetrading)

Così, a partire dal 2021 la Legge di Bilancio ha stanziato un contributo per sostenere alcune fasce di popolazione e anche quest’anno è previsto questo sussidio. Bisogna però partire per tempo perché è immaginabile che ci siano molte richieste.

Inps: la quota è alta, ma bisogna affrettarsi e non perdere tempo

Ormai sono già alcuni anni che lo Stato interviene per sorreggere le famiglie che, per tutta una serie di motivi, si trovano in uno stato di maggior fragilità. Per questa ragione si è deciso di intervenire con agevolazioni, bonus, ecc… che possono aiutare questi nuclei e garantire loro una vita un po’ più serena.

Per quanto riguarda la forma di assistenza di cui si parla questa viene assegnata tramite l’Inps che fissa i criteri a cui ci si deve attenere per riceverla, le tempistiche, i documenti necessari, ecc… Si tratta infatti di un sussidio a cui hanno diritto alcune persone più svantaggiate. Ecco dunque come si deve procedere per poterne usufruire, quanto è l’esatto ammontare del contributo e cosa bisogna fare nello specifico.

L’aiuto spetta a…

Il governo di Giorgia Meloni ha stabilito l’assegnazione del bonus figli disabili ai genitori monoreddito o disoccupati. Il termine della scadenza per la richiesta, secondo quanto disposto dall’Inps, è il 31 marzo 2023, ma il via è fissato a partire da mercoledì 1 febbraio. Naturalmente, come per ogni misura assistenziale, è previsto l’adempimento di alcuni requisiti indispensabili. Il genitore deve essere, appunto, disoccupato o monoreddito e risiedente in Italia. Per quanto riguarda l’Isee questo non può essere superiore a 3000 Euro, mentre la disabilità del figlio o dei figli non deve essere inferiore al 60%.

contributo di 500 euro per più figli disabili
Contributo figli disabili-ILoveTrading.it

Bisogna inoltre precisare che la consistenza del contributo dipende dal numero dei figli e corrisponde a 150 Euro al mese per un solo figlio con disabilità, a 300 Euro al mese in caso si abbiano due figli e 500 Euro qualora i figli siano più di due. A disposizione ci sono 5 milioni di Euro e per presentare domanda è richiesto di allegare la dichiarazione Isee 2023 in corso di validità per quest’anno.

Impostazioni privacy