Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa dei supermercati: massima allerta, troppi ci cascano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Oltre alla crisi ora si aggiunge una nuova truffa dei supermercati. Necessaria la massima allerta perché tutti ci cascano

Nell’ultimo periodo fare la spesa e acquistare qualcosa in negozio è diventato davvero molto complicato. Tutto costa di più e arrivare alla fine del mese riuscendo a coprire tutti i costi per i beni di prima necessità è davvero un’impresa.

Nuova truffa dei supermercati: massima allerta, troppi ci cascano
Attenzione alla nuova truffa dei supermercati, Ilovetrading

Ma a peggiorare la situazione vi è anche l’intenzione di molti malintenzionati di approfittare della situazione e cercare di guadagnare denaro sulle spalle dei cittadini. Ad un contesto in cui il nostro Paese si trova in piena crisi si aggiunge la nuova truffa dei supermercati. Ecco perché, quindi, è molto importante fare la massima attenzione a ciò che compriamo e dove andiamo, mantenendo le antenne dritte in ogni occasione di potenziale truffa.

Ecco la nuova truffa dei supermercati

Purtroppo, la crisi economica ha colpito in pieno il nostro Paese e, come spesso avviene, ha creato nuove “opportunità” di azione per la criminalità. Andare a fare la spesa, oltre ad essere molto più costoso rispetto ad un anno fa, potrebbe addirittura rappresentare una minaccia per molti consumatori. Da un po’ di tempo, infatti, si sta diffondendo la notizia della nuova truffa dei supermercati la quale preoccupa moltissimo i cittadini già alle prese con i recenti rincari di energia, materie prime e carburante. Ma vediamo in cosa consiste questa nuova truffa.

Prima di entrare in azione i criminali fanno molta attenzione alla fase di studio del piano. Nella maggior parte dei casi preferiscono agire quando non c’è luce ed è ormai sera, facendo molta attenzione alla scelta del negozio (spesso si tratta di un supermercato molto trafficato). Una volta scelto il punto dove agire, iniziano a studiare la potenziale vittima e potrebbero anche seguirla mentre fanno la spesa. Nella maggior parte dei casi truffatori sono in tre. Il primo aspetta in macchina mantenendo il motore acceso, mentre gli altri due osservano le vittime.

Nuova truffa dei supermercati: massima allerta, troppi ci cascano
Attenzione alla nuova truffa dei supermercati, Ilovetrading

Una volta che la vittima apre la macchina, i truffatori si avvicinano chiedendo se un oggetto a terra è di proprietà dell’ignara persona. Non appena la vittima va a vedere di quale oggetto si tratta, uno dei truffatori afferra le buste della spesa o la borsa. Il gesto è così veloce che l’impotente vittima non riesce a capire cosa sta succedendo e non ha il tempo di reagire. I truffatori salgono in macchina con la refurtiva e scappano via.

Come difendersi

Ovviamente la prima cosa da fare è chiamare le forze dell’Ordine. Il consiglio è quello di farlo subito, in modo da non dimenticare alcun dettaglio di ciò che è successo, raccontandolo ovviamente ai carabinieri. Una cosa molto importante è quella di riuscire a descrivere i truffatori che hanno compiuto il gesto. Ma come evitare di cadere nella trappola?

Ovviamente la cosa più importante è quella di diffidare dagli sconosciuti e diffidare sempre quando ci chiedono qualcosa. L’importante è non scendere mai dalla macchina oppure, se siamo costretti, chiudiamola sempre lasciando i finestrini alzati.

Impostazioni privacy