Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Concorso in Polizia: ne parlano tutti ed ecco come partecipare

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arriva un nuova opportunità per chi sogna di entrare nelle forze dell’Ordine: ecco come partecipare al concorso in Polizia

Sono moltissimi i cittadini e le cittadine che sognano di entrare a far parte delle forze dell’Ordine e occupare un posto di prestigio nel ruolo della Pubblica sicurezza.

Concorso in Polizia: ne parlano tutti ed ecco come partecipare
Parte un nuovo concorso polizia. Ecco come partecipare, Ilovetrading

C’è chi lo sogna da piccolo e chi, invece, matura questa scelta valutando davvero cosa vorrebbe fare nella vita. Ma l’opportunità può essere anche per coloro che non sanno bene cosa voler fare e hanno bisogno di un’esperienza di lavoro bellissima. In questo articolo, quindi, vi mostriamo quello che sarà il nuovo concorso di Polizia che darà una possibilità a moltissimi candidati. Ecco come funziona.

Ecco come funziona il Concorso in Polizia

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, nella serie “Concorsi ed esami” del 31 gennaio, il nuovo concorso in Polizia di Stato che mette in cui si mettono a disposizione 2.138 posti da allievo agente pensato per tre categorie. La prima categoria è quello di volontari in ferma prefissata di un anno (comunemente chiamata VFP1), in servizio da almeno 6 mesi; la seconda categoria è quella dei volontari in ferma prefissata in congedo (VFP1) e l’ultima categoria è quella di volontario in ferma quadriennale (VFP4) in congedo o in servizio.

Vediamo quindi insieme in che cosa consiste questo concorso per la Polizia e come fare per partecipare. Se vuoi provare anche tu e buttarti in Polizia dovrai tener conto del fatto che sarà necessario superare alcune prove e soddisfare determinati requisiti appunto elencato all’interno del bando di concorso. Il primo requisito è quello dell’età: infatti possono partecipare al bando solo coloro che non hanno compiuto i 26 anni di età.  Inoltre, è necessario avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un titolo equivalente.

Concorso in Polizia: ne parlano tutti ed ecco come partecipare
Ecco come partecipare al concorso polizia, Ilovetrading

Per partecipare alla prova concorsuale è necessario soddisfare quelli che sono i classici requisiti previsti per la maggior parte dei concorsi pubblici. Stiamo parlando ovviamente di avere la cittadinanza italiana, possedere una fedina penale pulita e non essere mai stati dispensati da altre pubbliche amministrazioni per scarso rendimento, oltre a possedere l’idoneità fisica certificata.

Come funziona il concorso

Dopo aver spiegato nel dettaglio quali sono i requisiti che lo Stato richiede per poter accedere alle prove previste dal concorso, andiamo a vedere quelli che sono gli step da superare per sperare di ottenere un posto presso la Polizia di Stato. Il bando prevede più prove e i candidati dovranno superare test scritti e fisici. Nel complesso si tratta di 5 prove. Ci sarà infatti una prova scritta che verterà sulle materie indicate nel bando; la seconda prevede il superamento dell’’idoneità psico-fisica; la terza prova consiste in una prova di efficienza fisica; la quarta in accertamenti attitudinali e la quinta e ultima prova verterà su una valutazione dei titoli dichiarati.

È possibile inviare domanda di partecipazione dal 1° febbraio 2023 al 2 marzo 2023. Sarà sufficiente inviare la richiesta tramite SPID. Inoltre, è richiesto il possesso di una Posta elettronica certificata.

Impostazioni privacy