Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatori d’aria: sei legalmente obbligato alla revisione? Molti non lo sanno

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si tratta di uno strumento sempre più utilizzato. Ma non tutti sanno quando si è obbligati alla revisione dei condizionatori d’aria

Avere un condizionatore in casa è una necessità sempre più diffusa nel nostro Paese, tanto che aumentano i casi in cui molti cittadini scelgono di avere un dispositivo di questo tipo in casa.

Condizionatori d'aria: sei legalmente obbligato alla revisione? Molti non lo sanno
Quando sei obbligato a fare la revisione dei condizionatori, Ilovetrading

Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di questo potentissimo strumento, è indispensabile valutare quelle che sono le normative previste in ottica di manutenzione e controllo. Ecco quindi che cosa è previsto dalla legge e quando sei legalmente obbligato ad effettuare la revisione dei condizionatori d’aria. Quali sono le disposizioni.

Quando si è obbligati a fare la revisione dei condizionatori d’aria

Negli ultimi anni i condizionatori d’aria sono diventati sempre più utilizzati nelle case dei cittadini, in particolar modo durante l’estate. Si tratta di dispositivi davvero molto utili ed efficienti, in quanto permetto di impostare in una stanza una temperatura specifica che viene raggiunta in pochissimo tempo che, se vi sono infissi di qualità, rimane costante per molto tempo. Tuttavia, in pochissimi sanno quando si è obbligati a fare la revisione dei condizionatori d’aria.

In Italia, la manutenzione dei condizionatori è regolamentata dal Decreto Ministeriale 37/08, il quale stabilisce che ogni proprietario di un impianto di condizionamento è tenuto a eseguire una manutenzione ordinaria almeno una volta all’anno. Si tratta di una pratica davvero molto importante in quanto permette la costanza del corretto funzionamento dell’impianto, aiutando a prevenire eventuali problemi tecnici che possono causare inefficienze energetiche e possibili danni alla salute.

Condizionatori d'aria: sei legalmente obbligato alla revisione? Molti non lo sanno
Ecco quando è obbligatoria la revisione dei condizionatori, Ilovetrading

Spesso c’è chi decide, per risparmiare, di fare da sé e improvvisarsi tecnico; ma è importante che la manutenzione ordinaria sia effettuata da una figura specializzata, in modo da verificare con efficienza del funzionamento dell’impianto. Il tecnico effettuerà la pulizia dell’impianto, ovvero quella dei filtri e dei condensatori, importantissimi per il sistema di condizionamento. Se questi non vengono controllati in maniera adeguata, infatti, potrebbero causare problemi di funzionamento e danni a coloro che vivono nell’abitazione.

Quando è obbligatoria

Secondo quanto stabilito dalla legge, la manutenzione dei condizionatori deve essere effettuata solo quando la potenza termica del dispositivo sia superiore a 12kW. Dunque, per quegli impianti di condizionamento che hanno una potenza minore non è prevista alcuna manutenzione obbligatoria periodica. La manutenzione ordinaria dei condizionatori è obbligatoria anche per gli impianti presenti in luoghi e strutture pubbliche. Un esempio sono gli uffici pubblici, ma anche negozi, ospedali e scuole. L’importanza di una manutenzione costante dei dispositivi presenti nelle strutture pubbliche è fondamentale per poter garantire un’ambiente confortevole e non dannosa per coloro che frequentano questi luoghi.

In caso di mancata manutenzione, i proprietari di impianti di condizionamento sono soggetti a multe e sanzioni che potrebbero essere anche piuttosto salate. Queste variano a seconda delle regioni italiane. Alcune amministrazioni potrebbero prevedere multe che arrivano anche a diverse centinaia di euro; quindi, è importante che la manutenzione venga effettuata con regolarità.

Impostazioni privacy