Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Buono fruttifero Risparmiosemplice: perché è così amato? Scopriamolo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

I buoni fruttiferi sono ottimi strumenti di risparmio, ma tra questi Risparmiosemplice è particolarmente vantaggioso. Ecco perché.

I buoni fruttiferi sono stati molto usati in passato e sono tutt’ora molto utilizzati come strumenti di risparmio. Recentemente, un prodotto che sta andando molto in voga per i vantaggi che rende è il buono fruttifero Risparmiosemplice.

poste italiane
buoni postali risparmiosemplice
ilovetrading.it

I bonus fruttiferi sono di prodotti di risparmio e investimento che vengono offerti da Poste Italiane come forma di investimento per i clienti. Il buono può essere acquistato presso Poste Italiane e, a seconda del tipo di buono, avrà un diverso tasso di interesse connesso che andrà ad aumentare il valore del denaro investito nel tempo. Molti buoni fruttiferi possono essere considerati degli ottimi investimenti a breve e medio termine, molto poco rischiosi e che aumentano costantemente di valore nel tempo. In questo periodo i buoni fruttiferi hanno avuto un rilancio grazie a qualcosa che in ogni altro contesto sarebbe un problema: l’aumento dei tassi di interesse.

Se è vero che l’aumento dei tassi ha fatto aumentare le rate di un mutuo o di un qualsiasi altro finanziamento bancario, è anche vero che questi hanno pesato positivamente sugli interessi che maturano i buoni fruttiferi negli anni. Dopo l’ultimo intervento della Banca Centrale Europea, i buoni di nuova emissione sono passati da tassi dello 0,5% al 2%. In un secondo momento, questo aumento varrà anche per i buoni già in circolazione. Questo evento ha reso i buoni fruttiferi di nuovo competitivi come strumento di investimento dopo anno di abbandono.

Risparmiosemplice, il miglior buono fruttifero sul mercato

In occasione del 160esimo anno dalla fondazione di Poste Italiane, la società ha lanciato una nuova linea di buoni fruttiferi: Buono 3 anni Plus, Buono Rinnova, Buono Risparmio Sostenibile e, appunto, Buono Risparmio Semplice. Quest’ultimo ha fatto breccia nei cuori degli italiani per alcune caratteristiche particolari. In primis c’è il basso tasso di rischio, cosa che condivide con moltissimi altri buoni fruttiferi, ma la caratteristica più interessante è il tasso annuo lordo che arriva al 2,5% conferito alla scadenza.

La bassa propensione al rischio tipica dei risparmiatori italiani rende il buono fruttifero lo strumento di risparmio perfetto da utilizzare, ma non solo questo. Il Buono Risparmiosemplice permette di costruire il capitale investito un po’ alla volta, sottoscrivendo anche piccoli importi. I buoni vengono quindi sottoscritti non come un unico prodotto, ma dilazionato nel tempo come un piano di risparmio.

buoni postali
buoni postali risparmiosemplice
ilovetrading.it

Tranquillità e breve scadenza, ecco le parole chiave

I Buoni Risparmiosemplice hanno una durata di 4 anni e hanno come punto a favore la tranquillità di poter sottoscrivere e risparmiare anche piccole cifre dilazionate nel tempo piuttosto che contare su un solo, grande investimento. Questa possibilità rende il risparmiatore molto più sicuro rispetto a quanto sta spendendo e rassicurato rispetto alle proprie finanze che non avrà a disposizione per un po’.

Inoltre, la breve durata del contratto prima della scadenza permette di avere in tempi brevi un riscontro dell’investimento. Altro vantaggio è quello di poterlo acquistare presso qualsiasi sportello di Poste Italiane, per poi portarlo con se come un qualunque documento.

Impostazioni privacy