Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

730 nel 2023, da oggi cambia tutto: ecco perché devi presentarlo

Foto dell'autore

Chiara Scioni

Da quest’anno cambia tutto per quanto riguarda la presentazione del 730. Ecco perché quest’anno lo devi presentare.

Perché è così importante fare il 730? Tante volte ce lo siamo chiesto, soprattutto se non siamo esperti in materia. Eppure, la presentazione del modulo è importante, perché in molti casi possiamo ricevere anche un rimborso. Per questo motivo è sempre utile per sé e per le persone a proprio carico presentare la dichiarazione al proprio CAF di fiducia oppure autonomamente online sul sito dell’Inps. Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere se non viene presentato.

730 modello
Presentazione del 730 novità 2023 – Ilovetrading

La presentazione del 730 è molto importante, anche se spesso non ne viene dato il giusto peso. Infatti, anche se si è in disoccupazione si pensa che si può essere esenti dalla presentazione della dichiarazione. Eppure, la compilazione del modulo per pigrizia oppure mancata informazione, potrebbe farci perdere alcuni vantaggi. Ti spieghiamo quindi perché è importante presentare il modello 730, anche se non hai percepito dei redditi da lavoro dipendente.

Chi deve presentare il 730 e quali sono i vantaggi

L’anno nuovo è appena iniziato, ma già le domande sui siti in materia economica e finanziaria sul 730 iniziano a farsi notare. Bisogna però fare innanzitutto chiarezza su chi è obbligato a presentare il modello di dichiarazione e chi, invece, potrebbe evitarne la compilazione.

730 richiesta
Presentazione del 730 novità 2023 – Ilovetrading

L’obbligo di presentare il 730, infatti, sussiste solo per chi ha avuto più di una tipologia di reddito e per chi ha avuto diversi sostituti di imposta nel corso dello stesso anno. Se, invece, nel corso dell’anno si è incassata solo la Naspi e nessun altro reddito allora l’obbligo decade. Eppure, anche se non c’è nessun dovere a presentare la dichiarazione 730, in alcuni casi ne conviene comunque la presentazione.

Se si sono percepiti redditi che ci consentono di essere al di fuori della no tax area, conviene presentare la dichiarazione. Potrebbero, infatti, essere percepiti anche alcuni rimborsi per le spese sostenute in proprio, oppure per le persone che si hanno in carico. Infatti, il 730 potrebbe dare luogo ad alcuni rimborsi dell’Irpef già pagata ed in realtà non dovuta. Risulta, quindi, altamente consigliata la presentazione del 730, anche per la sua odierna facilità nell’operazione stessa, da cui potremmo trarne davvero molto vantaggio.

Compilare il 730 ad oggi è semplicissimo, con i tantissimi siti di supporto online che ci permettono di farlo in completa autonomia, oppure rivolgendosi al nostro CAF di fiducia. In ultima alternativa, viene anche in nostro soccorso il sito dell’Inps, dove i più esperti possono fare la presentazione da soli. Il tempo limite della presentazione è molto lungo, infatti, ogni anno si può iniziare a inserire tutte le informazioni già dall’acquisizione del CUD da parte della propria azienda e con una scadenza fissata al 30 settembre. Il tempo necessario per compiere l’operazione con tutta tranquillità.

Impostazioni privacy