Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: perchè non stanno funzionando e come salvarsi prima di inserire la carta “rabbia”

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Ultimamente i Bancomat hanno dato alcuni problemi, ecco cosa bisogna fare prima di lasciarsi prendere dall’agitazione.

La nostra è un’era in cui tutto ci appare immediato, a portata di mano. Con un click possiamo fare acquisti e ormai non dobbiamo neppure digitare il numero del Bancomat per le piccole spese. Tutto ci appare semplice, per questo quando si verifica qualche intoppo potremmo ritrovarci spiazzati e incapaci di trovare un rimedio.

prelievo Bancomat in tilt
Un prelievo dal Bancomat – ILoveTrading.it

Questo è quanto accaduto di recente quando i Bancomat si sono fermati per un breve periodo. Tutto ciò accade perché facciamo affidamento sulla tecnologia per tantissime cose, tra cui i pagamenti. Le carte fanno parte del nostro quotidiano e c’è chi gira senza un soldo in tasca, ma solo con carte di credito, bancomat, prepagate, eccetera. I più anziani e chi ha meno strumenti per cogliere queste opportunità fa più fatica ad adeguarsi.

Quando ci si trova davanti a un ostacolo di questo tipo sono tante le persone che non riescono a trovare le soluzioni giuste per superarlo. Per alcuni il mondo digitale è come respirare l’aria, per altri un aspetto complicato della vita. Ma cosa accade quando il Bancomat smette di funzionare? Ecco come dobbiamo intervenire.

Bancomat fuori uso: il primo suggerimento è mantenere la calma

Poco tempo fa i Bancomat hanno avuto un malfunzionamento, così le persone non hanno potuto usarli per fare spese o per prelevare denaro. Questa è una situazione fastidiosa che può verificarsi, ma non deve lasciarci troppo stupiti o incapaci di reagire. Le spiegazioni per questo disservizio momentaneo sono diverse. A volte ci viene comunicato che è opera di temibili hacker, in altre occasioni ci spiegano che si tratta di non ben definiti problemi tecnici.

prelevare al Bancomat problemi
Una persona cerca prelevare Bancomat ATM-ILoveTrading.it

In difesa di questo sistema che, in quanto tale, può incontrare delle difficoltà, c’è il fatto che la tecnologia ci aiuta ma non è esente da potenziali svantaggi. Nel Bancomat c’è un chip e può succedere che ci siano problemi, la cosa migliore è mantenere la calma e ascoltare i consigli dei commercianti. Se invece ad avere seccature è un certo circuito, avere un po’ di soldi su uno diverso potrebbe contribuire a tirarvi fuori dall’impasse. Ricordatevi che in alcuni casi si può usare il Bancomat via smartphone. Non è il caso di arrabbiarvi o di “spaccare tutto”: spesso c’è una soluzione semplice al problema e basta un po’ di pazienza per arrivare alla soluzione!

A ogni modo dal momento che i raggiri sono sempre dietro l’angolo sarebbe meglio fare estrema attenzione, quando preleviamo, paghiamo, diamo il nostro Bancomat in mano ad estranei. Un vantaggio, in questi casi, è quello di agire con prontezza.

Impostazioni privacy