Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Twitter diventa a pagamento: la notizia fa infuriare tutti con Musk “che botta”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ora Twitter diventa a pagamento: quest’ultima notizia ha fatto infuriare tutti. Ora ce l’hanno con Elon Musk

Uno dei social network più amati e conosciuti dell’era moderna, Twitter, sta passando un periodo davvero molto complicato per quanto riguarda la sua organizzazione e sviluppo.

Twitter a pagamento
Ecco perché Twitter diventa a pagamento, Ilovetrading.it

Tutto ciò sta avvenendo a causa del recente cambio di gestione, che ha visto Elon Musk prendere il possesso dell’azienda che gestisce il social media. Sono infatti in atto dei pesanti cambiamenti che modificheranno profondamente il futuro di questa piattaforma. Intanto, ora Twitter diventa a pagamento in alcune delle sue funzionalità. Ecco qual è stata la notizia che ha fatto infuriare tutti.

Twitter a pagamento

Elon Musk, ha rivelato che il social media avrà un nuovo servizio di abbonamento a pagamento per l’Api di Twitter, la quale fornisce i dati utilizzati da milioni di sviluppatori sulla piattaforma. A partire dal 9 febbraio, infatti, i  developer dovranno pagare una tariffa per accedere all’Api di Twitter. Fino ad ora, l’Api è stata utilizzata per accedere direttamente a tweet, utenti, thread e altri dati di Twitter, aiutando molte attività come bot e piattaforme come Pikaso, ThreadReader e RemindMe. Questa nuova iniziativa rientra nella strategia di Musk di creare nuove opportunità di guadagno per Twitter e potrebbe rappresentare una significativa fonte di reddito per la piattaforma nel prossimo futuro.

Twitter a pagamento
Le nuove tariffe introdotte su Twitter, Ilovetrading

La decisione di Twitter di introdurre un pay-wall per l’Api, inizialmente gratuita, ha generato reazioni contrastanti. Mentre il livello base dell’Api rimane gratuito al momento, gli sviluppatori che cercano di accedere a ulteriori dati devono pagare un abbonamento di circa $100 al mese. Tuttavia, Elon Musk ha dichiarato che il livello base dell’Api sarà probabilmente ancora più costoso del livello premium attuale. Una scelta che non è stata molto apprezzata dai piccoli sviluppatori, i quali non hanno avuto abbastanza tempo per adattarsi alla nuova tariffa.

Molti, infatti, si sono lamentati del breve preavviso, che ha reso difficile la pianificazione a lungo termine e ha aumentato l’incertezza riguardo alla fattibilità dei loro progetti su Twitter. A seguito di queste preoccupazioni, è probabile che Twitter debba agire rapidamente per introdurre la nuova tariffa per l’Api, poiché è necessario aumentare i profitti e garantire la sostenibilità finanziaria della piattaforma.

Elon Musk: strategia sbagliata?

Continua, quindi, l’incredibile strategia di Elon Musk di dare un nuovo volto ad uno dei social media più famosi e utilizzati al mondo. Dal momento dell’acquisto del magnate avvenuto nell’ottobre del 2022, infatti, la piattaforma è cambiata radicalmente ma di certo i problemi non sono finiti.

Gli aspetti controversi della scelta di Musk fanno ancora discutere e sarà curioso vedere qual è sarà davvero l’obiettivo del Ceo di Tesla e SpaceX. Il magnate americano, il quale ha da poco perso il primato di uomo più ricco del mondo, ha deciso di investire nel mondo dei social e solo il futuro saprà dare un giudizio sulla sua scelta.

Impostazioni privacy