Test+matematico%2C+la+semplice+operazione+che+sta+facendo+impazzire+tutti
ilovetrading
/2023/02/18/test-matematico-la-semplice-operazione-che-sta-facendo-impazzire-tutti/amp/
News

Test matematico, la semplice operazione che sta facendo impazzire tutti

Non c’è cosa più divertente di risolvere un bel grattacapo matematico. Magari durante la pausa pranzo, mentre si aspetta alla fermata del bus o in qualsiasi altro momento della giornata. 

Oggi vi proponiamo un quiz matematico che sta facendo impazzire tutti. Anche perché di solito, quelli che vanno per la maggiore sono i quiz visivi, quelli cioè che fanno aguzzare la vista per scovare delle immagini. In questo caso invece è tutta una questione di numeri, anzi, per essere precisi, di calcoli. E non vuol dire che per risolverlo bisogna essere dei geni della matematica. Questo quiz è di facile risoluzione se sei abbastanza sveglio da trovare il trucco!

Il test matematico che sta facendo impazzire tutti-ilovetrading

Al giorno d’oggi, molte persone preferiscono usare le calcolatrici piuttosto che usare il cervello per risolvere qualsiasi cosa relativa alla matematica, perché è molto più semplice e può anche far risparmiare tempo. Ma uno dei modi migliori per affinare le nostre capacità di pensiero è risolvere equazioni matematiche, indovinelli, rebus e quant’altro. Molte persone potrebbero pensare che la matematica sia noiosa e probabilmente troppo impegnativa per loro, ma non è vero.

La matematica è davvero divertente quando ti avvicini con una mente aperta. Potresti essere sorpreso di quanto ti piacerà in seguito. Spesso ci si ritrae dalla matematica per un pregiudizio: quello di essere troppo impegnativa, troppo stancante. Invece, può dare molte soddisfazioni se affrontata nella maniera giusta. A questo punto non ti resta che provare. Sei pronto ad affinare le tue capacità di pensiero con un po’ di matematica? Ecco questo test pronto per te.

Come si risolve il test matematico

Ebbene, hai davanti agli occhi troppi numeri, e potresti non essere nemmeno sicuro da dove cominciare. Quindi, vediamo come puoi effettivamente risolvere questo difficile problema di matematica. Per arrivare alla risposta corretta, il trucco è che devi solo usare il giusto ordine di risoluzione delle operazioni: PEMDAS.

Prova a risolvere questo test matematico-ilovetrading

Questo è l’acronimo di parentesi, esponenti, moltiplicazione, divisione, addizione e sottrazione. Ti ho rivelato quel trucco che ti agevola e che ti rende un calcolo di matematica, potenzialmente difficile, molto più semplice. È questo infatti l’ordine che devi seguire. Cominciamo?

Allora, stando al PEMDAS per risolvere questo calcolo di matematica, quello che devi fare per primo, è risolvere prima l’operazione tra parentesi.

18: 3 x (12 – 4) =?

12 – 4 = 8.

Questo ci darà 18 ÷ 3 x 8 =?

Quindi cerca gli esponenti. Poiché non vi è alcun esponente in questo, puoi procedere a moltiplicare e dividere. Possiamo risolverlo da sinistra a destra.

Primo, 18: 3 = 6.

Quindi, 6 x 8 ci dà 48.

Quindi, la risposta finale è 48!

Angela Marelli

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

9 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa