Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE attenzione al nuovo requisito per ottenere i bonus: verifica subito il tuo e integra

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco qual è il nuovo requisito Isee a cui fare attenzione per ottenere i bonus. Fai subito questa verifica indispensabile

L’attestazione Isee è un indicatore particolarmente importante. Questo perché è indispensabile per poter accedere a bonus, incentivi, sussidi e sconti previsti dallo Stato.

Isee requisito importante
ISEE attenzione al nuovo requisito per ottenere i bonus – Ilovetrading

Pur essendo un sistema particolarmente innovativo ed efficiente, utilizzato per accorciare i tempi della burocrazia in Italia, è importante sapere come utilizzarlo al meglio per evitare spiacevoli disguidi. Ecco, quindi, qual è il nuovo requisito Isee a cui devi necessariamente fare attenzione per ottenere i bonus e per non perdere le agevolazioni di cui stai già usufruendo. In questo articolo ti spieghiamo quale informazione devi verificare subito.

Ecco il nuovo requisito Isee a cui fare attenzione

L’Isee, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è diventato negli ultimi anni uno strumento fondamentale per le famiglie che intendono usufruire delle agevolazioni erogate dallo Stato. Questo parametro, infatti, viene utilizzato come criterio di selezione per l’accesso a molte agevolazioni a disposizione delle famiglie.

Isee requisito importante
ISEE attenzione al nuovo requisito – Ilovetrading

Si tratta di incentivi, bonus e sussidi soprattutto in campo sociale e assistenziale. Anche per il 2023, la legge di Bilancio ha confermato la centralità dell’Isee nella concessione di tali agevolazioni, arricchendo la lista dei bonus riservati esclusivamente alle famiglie che rispettano determinati limiti di reddito e patrimonio. Dunque, l’Isee è un requisito essenziale per poter ottenere i vari bonus erogati dallo Stato.

Ma come verificare se il tuo è aggiornato? Ovviamente il modo migliore è quello di richiedere tutta la documentazione necessaria al Caf o andando direttamente sul portale online dell’Inps, accedendo tramite Spid. In questo caso sarà anche possibile effettuare una simulazione relativa al proprio Isee, in modo da valutare se si ha diritto o meno ad usufruire di bonus e incentivi. Ecco a quali agevolazioni è possibile accedere nel 2023 per chi ha un Isee congruo.

Quali bonus puoi ricevere

In caso di requisiti di Isee soddisfatti, il cittadino può accedere a numerose agevolazioni. Tra queste vi è l’Assegno Unico per chi ha figli piccoli, le agevolazioni per le rette del nido e la mensa scolastica e il bonus cultura per i ragazzi nati nel 2004. Ma c’è anche il bonus per il trasporto pubblico e il bonus psicologo.

Inoltre, l’Isee rappresenta un fattore importante anche per combattere il caro bollette, grazie alla possibilità di ottenere il bonus sociale per luce e gas. L’Isee è periodicamente ritoccato per tenere conto dell’inflazione e delle esigenze dei cittadini, come nel caso del recente aumento a 15mila euro dal precedente limite di 12mila euro.

Impostazioni privacy