Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vodafone, Tim e gli altri: non farti fregare, questo è il migliore gestore telefonico

Foto dell'autore

Gianluca Merla

La concorrenza è tanta, ma c’è una scelta giusta. Ecco qual è il migliore gestore telefonico tra Vodafone, Tim e gli altri

Gli anni moderni sono stati caratterizzati senza dubbio dalla diffusione capillare degli smartphone e dei dispositivi digitali. Un contesto socioeconomico che ha cambiato i paradigmi della comunicazione e del commercio.

miglior gestore telefonico
Ecco qual è il miglior gestore telefonico secondo le analisi condotte da Altroconsumo – Ilovetrading

Proprio per questo sono nate innumerevoli compagni telefoniche che si sono “spartite” il traffico degli utenti. Queste differiscono tra loro per prezzo, qualità e servizi offerti. È dunque molti importante calibrare la propria scelta in base alle informazioni che si posseggono. Ecco, quindi, qual è il migliore gestore telefonico tra Vodafone, Tim e gli altri.

Ecco qual è il miglior gestore telefonico

Scegliere il miglior gestore telefonico può essere una decisione difficile, soprattutto quando si cerca la massima copertura e velocità di connessione per i nostri dispositivi elettronici. Tuttavia, secondo i risultati degli esperti di Altroconsumo e del loro Osservatorio hi-tech, sembra che Vodafone abbia la miglior rete mobile in 4G in Italia anche nel 2023. L’osservatorio ha effettuato un monitoraggio analitico che ha esaminato oltre 92.000 test effettuati nel 2022. Con una valutazione di 34.400 punti, Vodafone sembra avere una posizione di leadership nella corsa per la migliore rete mobile.

miglior gestore telefonico
Secondo le analisi di Altroconsumo il miglior gestore telefonico è Vodafone (Credits foto: Ansa) Ilovetrading.it

L’analisi effettuata dagli esperti di Altroconsumo ha preso in considerazione una serie di parametri. Tra questi, la velocità di download e upload è stata una delle metriche più importanti, in quanto indica il tempo necessario per scaricare e per inviare un file. Inoltre, la qualità di navigazione su siti internet è stata un parametro chiave; mentre la qualità della visione di video ha soddisfatto le aspettative.

In base a questi parametri, Vodafone ha dimostrato di avere una rete mobile di alta qualità, con una velocità di download di 51,2 Mbps e una velocità di upload di 11,9 Mbps. Tuttavia, va sottolineato che i risultati possono variare a seconda della posizione geografica e delle condizioni ambientali in cui viene effettuato il test, quindi la scelta del miglior gestore telefonico dipende anche dalle esigenze personali e dalla propria posizione.

Buon risultato anche per Iliad

Oltre alla Vodafone, sono stati analizzati anche gli altri operatori telefonici presenti sul mercato italiano. Il risultato è che Iliad si è piazzata al secondo posto della classifica ottenendo 24.279 punti, mentre la TIM al terzo posto con 23.715 punti. In quarta posizione si trova WindTre con 23.037 punti.

Tuttavia, è importante notare che tutti gli operatori in circolazione hanno migliorato la qualità della rete 4G rispetto agli anni precedenti, soprattutto la Vodafone e la TIM. Ciò indica che gli investimenti effettuati dai gestori telefonici nel potenziamento della loro infrastruttura hanno portato ad una qualità della rete migliore per tutti gli utenti.

Impostazioni privacy