Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come risparmiare soldi giorno per giorno: i trucchi infallibili, alla fine avrai molto da parte

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Risparmiare non è mai stato così importante, ecco sette suggerimenti da applicare nel quotidiano per mettere da parte un bel gruzzolo.

Risparmiare non è così difficile come sembra. In un momento storico in cui bollette e rincari colpiscono duro le famiglie è importante conoscere le strategie giuste per evitare di sprecare soldi che possono essere impiegati per altre necessità. Ecco alcune indicazioni su come procedere.

tutti i suggerimenti per risparmiare
I consigli per risparmiare-ILoveTrading.it

Risparmiare implica saper rinunciare a qualcosa che non è indispensabile. Se vi soffermate a rifletterci troverete di sicuro cose inutili o superflue che fate tutti i giorni e che potreste evitare con un piccolo sforzo in più. La gratificazione sarà enorme, ma come fare in concreto?

Risparmiare: tutti i modi per farlo senza sforzo

Risparmiare nel quotidiano vi permetterà di togliervi qualche sfizio o utilizzare i soldi per organizzare un weekend fuori porta. Che siate single o abbiate una famiglia poco importa, chiunque può fare un po’ di economia pianificando attentamente le proprie attività e modificando le abitudini.

Come risparmiare nel quotidiano
Come risparmiare tutti i giorni-ILoveTrading.it

Quotidianamente facciamo mille azioni, ed alcune ci fanno spendere senza pensarci. Ma se accendiamo la luce dell’attenzione, possiamo davvero con pochi trucchi dimezzare le uscite, come ci ricorda DiLei.

  • niente caffè al bar: l’Italia è un Paese dove bere caffè è un’abitudine comune di tanti individui e famiglie. Smettere di fermarsi al bar può essere un sacrificio, ma accettabile.
  • no ad aperitivi e cene: stare insieme ad amici e parenti non implica di dover spendere cifre folli al ristorante o cenando e pranzando fuori. Ci sono anche altre cose che potete fare senza spendere un Euro: organizzare un simpatico pic nic con prodotti che già avete in casa, oppure partecipare insieme ad eventi gratuiti o fare del volontariato
  • non si deve pranzare fuori durante la pausa: quando arriva il momento di pranzare la fame è così tanta che spesso si cede al locale vicino al luogo di lavoro, se però non si hanno i ticket la spesa è tutta sulle vostre spalle. Evitate di mangiare fuori tutti i giorni o anche un solo giorno a settimana e il risparmio sarà considerevole
  • no alle bottiglie di plastica: inquinano e pesano sul bilancio, acquistate una bottiglietta come ce ne sono tante in circolazione e ricaricatela al bisogno
  • disdire inutili abbonamenti: fate un controllo, magari state pagando qualche servizio streaming che non seguite più. Sul web ci sono filmati, tutorial, cartoni animati, ecc… che sono gratuiti e a disposizione di tutti. Potete cogliere l’occasione per imparare una nuova lingua.
  • andare a piedi o in bici al lavoro: usate i mezzi pubblici o i servizi di bikesharing e carpooling
  • scambiare oggetti che non servono più: usate internet e organizzate un pomeriggio in cui scambiare cose in buono stato che non vi servono più o che non avete mai usato

Facendo così vedrete che riuscirete a crearvi un malloppo da poter usare all’occorrenza, tra le altre cose mangerete sicuramente in modo più sano perché niente è buono quanto ciò che preparate con le vostre mani.

Impostazioni privacy