Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Libretto postale: arriva il rendimento record ma scade tra pochi giorni | Novità Poste

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Interessanti novità per chi usa il libretto postale. Un’offerta con rendimento da record per i clienti Poste. Scade tra pochi giorni.

Se si utilizzano libretti postali è bene seguire le offerte di Poste Italiane in merito, soprattutto se sono così buone. L’offerta odierna, di durata limitata, offre un rendimento mai visto prima. Se volete approfittarne, dovete sbrigarvi.

investimenti poste
investimenti libretti postali record – Ilovetrading

I libretti postali sono strumenti di investimento estremamente interessanti per gli italiani. Non particolarmente rischiosi, con scadenza a breve termine e dei buoni margini di rendimento. Spesso gli vengono preferiti altri strumenti, come i buoni fruttiferi, ma per il 2023 la musica potrebbe cambiare drasticamente a causa di un’offerta davvero imperdibile. Se siete aggiornati sulle situazioni dei prodotti in fatto di investimento di Poste Italiane, saprete delle nuove offerte di libretti postali SuperSmart 270 Premium e SuperSmart 180 Premium, le due nuove offerte di investimento di Poste Italiane a scadenza limitata. Questi due prodotti in particolare presentano delle possibilità di rendimento tra le più alte mai riscontrate tra i prodotti targati Poste.

Il libretto postale SuperSmart 270 Premium permette un tasso di rendimento molto più alto del normale. Per chi è già in possesso di un libretto SuperSmart e intende apportare nuova liquidità al proprio libretto postale, l’offerta permette di ottenere un tasso di rendimento del 3% annuo lordo a scadenza. Se si aderisce, invece, all’offerta del libretto SuperSmart 180 Premium, sempre apponendo nuova liquidità a un libretto postale SuperSmart preesistente, si ottiene un tasso di rendimento dell’1,5% annuo lordo a scadenza. Si tratta di tassi di rendimento molto alti, specie se paragonati agli altri prodotti Poste Italiane.

Offerte a scadenza, bisogna correre per poterle sfruttare

Le due offerte sono disponibili fino al 6 marzo. Sia la SuperSmart 270 Premium, che la SuperSmart 180 Premium possono essere sfruttate soltanto se si appone nuova liquidità al proprio libretto postale entro quella data. Mancano dunque pochissimi giorni alla fine dell’offerta, che potrebbe non ricapitare tanto facilmente.

I libretti postali SuperSmart operano come strumenti di investimento dei capitali dei clienti con rendimento sul breve termine. Per fare un esempio, il libretto SuperSmart 270 Premium si chiama così perché ha la scadenza fissata a 270 giorni (circa 9 mesi), dopo i quali si può ritirare l’investimento effettuato con l’aggiunta degli interessi maturati, in questo caso del 3% lordi sulla cifra versata. Stessa cosa per l’offerta SuperSmart 180 Premium, che invece dura soltanto 180 giorni (circa 6 mesi).

investimenti poste italiane
investimenti libretti postali record – Ilovetrading

In entrambi i casi si tratta di investimenti di cui avremo rapidamente un riscontro concreto, rendendo il rischio di perdita dell’investimento praticamente nullo.

Un esempio di come funzionano i libretti postali

Andando sul pratico, possiamo fare un esempio per capire il funzionamento dei libretti postali. Mettiamo che si investa in un libretto postale con offerta SuperSmart 270 Premium la modesta cifra di 3.000 euro. In questo caso, l’importo depositato produce un sul libretto come nuova liquidità produce un interesse annuo netto pari a 49,27 euro.

Se si volesse, invece, applicare un cifra più alta, diciamo 10.000 euro, anche gli interessi sullo stesso periodo sarebbero più alti. Con l’interesse lordo annuo del 3%, la cifra investita produrrebbe un interesse netto di 164,22 euro alla scadenza.

Impostazioni privacy