Domiciliazione+del+bollo+auto%3A+se+non+la+fai+stai+buttando+un+sacco+di+soldi+%7C+Risparmio+sbalorditivo
ilovetrading
/2023/03/01/domiciliazione-del-bollo-auto-se-non-la-fai-stai-buttando-un-sacco-di-soldi-risparmio-sbalorditivo/amp/
Motori

Domiciliazione del bollo auto: se non la fai stai buttando un sacco di soldi | Risparmio sbalorditivo

Con la domiciliazione del bollo auto è possibile risparmiare moltissimi soldi, scopriamo perché conviene farla subito e come procedere.

Il bollo auto è una tassa di proprietà per le vetture, che tuttavia viene gestita in modo differente da regione a regione. In generale ci sono delle regole in Italia, con due eccezioni: Friuli Venezia Giulia e Sardegna: in questo caso infatti è l’Agenzia delle Entrate ad occuparsene.

Risparmiare sul pagamento del bollo auto (ilovetrading.it)

Una tassa dovuta dagli italiani che grava, come altre, per coloro che hanno una vettura (anche se non circolano). Ci sono dei sistemi che permettono di risparmiare sul pagamento del bollo auto, adempiendo comunque a tutti gli obblighi previsti dalla legge. Il risparmio sul bollo auto può essere anche importante dal punto di vista economico, ovviamente bisogna considerare di base qual è il costo da sostenere. Ci sono regioni infatti dove, in base alle normative locali, questo è più basso o comunque ci sono delle agevolazioni.

Bollo auto: come risparmiare

In generale quindi per avere un risparmio netto e immediato è bene informarsi sulle agevolazioni previste a livello locale, in base al comune di appartenenza. Però c’è un metodo uguale per tutti che permette di ottenere uno sconto sostanzioso, ovvero la domiciliazione bancaria.

Domiciliazione bollo auto (ilovetrading.it)

In questo modo è possibile predisporre l’accredito automatico della tassa sul proprio conto corrente, a fronte di questa scelta da parte dell’utente, viene determinato uno sconto sull’importo totale. In alcune regioni questo è possibile anche per la tassa automobilistica, come Lombardia e Campania. Con la domiciliazione bancaria il risparmio è molto interessante, non si parla di pochi euro. Prendiamo in esame per i residenti della Regione Lombardia il pagamento della tassa, lo sconto per questo passaggio è del 15%, quindi due mensilità. Inoltre per questo tipo di tasse non si pagano commissioni. Una volta predisposto il rinnovo questo avviene automaticamente (salvo revoche che devono essere fatte mediante la banca).

Possono aderire sia i cittadini residenti che gli iscritti AIRE in possesso di veicolo in Italia o locatori, imprese ed enti fino a 50 veicoli. Non possono invece sfruttare questa opzione per il pagamento del bollo auto i possessori di rimorchi con massa inferiore a 3.5 tonnellate e auto ultratrentennali (per cui esiste il pagamento della tassa di circolazione forfettaria). Per procedere è possibile firmare e compilare il mandato alla regione di appartenenza, si può fare online con SPID, CIE e CNS oppure per posta. Una volta compilata la domanda e accettata da parte della stessa, ci sarà la richiesta di addebito alla vostra banca. Come tempistiche bisogna considerare di muoversi per tempo, quindi se il bollo scade ad aprile almeno entro il 31 marzo.

Per le aziende esiste uno sconto del 10% al posto del bollo agevolato ma bisogna inviare una pec alla propria regione per ottenerla. Una volta effettuati i documenti il pagamento avverrà in automatico ogni anno, la revoca automatica avviene solo per vendita o furto dell’auto, riconoscimento dell’esenzione o trasferimento in altra regione. In questi casi decade automaticamente.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

7 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa