Concorso+per+infermieri+e+OSS%2C+135+posizioni+aperte%3A+come+candidarsi
ilovetrading
/2023/03/02/concorso-per-infermieri-e-oss-135-posizioni-aperte-come-candidarsi/amp/
Lavoro

Concorso per infermieri e OSS, 135 posizioni aperte: come candidarsi

Buone notizie per gli infermieri e OSS in cerca di un posto fisso. Ecco una nuova importante opportunità di lavoro.  

Un concorso pubblico per la copertura di 135 i posti destinati a infermiere e operatori sociosanitario (OSS). E, dettaglio non di poco conto, a tempo indeterminato. In una sanità pubblica eternamente sotto organico e a corto di risorse una notizia del genere non capita tutti i giorni. E infatti sono tantissimi i giovani e meno giovani che stanno inviando le loro candidature. Ecco dove, come e quando.

L’azienda sanitaria della Valle d’Aosta è alla ricerca di infermieri e operatori sociosanitari – AnsaFoto (Ilovetrading.it)

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite procedura online entro il 27 marzo prossimo: alla deadline manca dunque meno di un mese. Vediamo insieme quali sono i requisiti indispensabili per l’accesso alla selezione, in cosa consisteranno le prove e come avverrà il reclutamento.

Tutto sul nuovo concorso per infermieri e OSS

Il nuovo concorso pubblico è finalizzato all’assunzione di 135 risorse con vari profili professionali, a tempo indeterminato, per l’azienda sanitaria locale della Valle d’Aosta. Gli aspiranti infermieri e operatori sociosanitari potranno inviare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente tramite procedura telematica attraverso l’indirizzo web https://auslvda.selezionieconcorsi.it.

Fino al 27 marzo sarà possibile inviare la domanda per il concorso infermieri e oss – AnsaFoto (Ilovetrading.it)

Nello specifico, sono due i concorsi indetti dalla regione Valle d’Aosta per assumere nuovi operatori sociosanitari e gli infermieri in servizio all’azienda sanitaria locale. Gli infermieri selezionati saranno 60 e dovranno avere la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, una laurea in infermieristica o diploma e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti come equipollenti del titolo universitario, iscrizione all’albo professionale di uno dei paesi membri dell’Unione Europea). Il candidato dovrà inoltre provvedere al pagamento della tassa di concorso di 10 euro (non rimborsabile) con versamento bancario, pena l’esclusione, e indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Gli operatori sociosanitari da reclutare saranno invece 75 e dovranno rispondere agli stessi criteri di selezione degli infermieri, con l’eccezione del titolo di studio: in questo caso è richiesto il diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’attestato di qualifica di operatore sociosanitario.

Per entrambi i profili è inoltre previsto l’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, consistente in una prova scritta e una orale. Una volta espletate tutte le prove si provvederà alla formazione delle due graduatorie finali. E poi per i vincitori del concorso verrà il momento della tanto agognata assunzione.

Enrico

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa