Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aumentano le bollette (ancora) ma con rimodulazione del contratto risparmi tanto | Guida pratica

Foto dell'autore

Loris Porciello

Il costo delle bollette continua ad aumentare. Fortunatamente con la rimodulazione è possibile risparmiare: la guida per spendere di meno.

Tra i beni di prima necessità troviamo anche l’energia elettrica, il cui costo è aumentato a dismisura nell’ultimo anno. Per questo ci sono state diverse rimodulazioni che ci hanno permesso di risparmiare una piccola somma di denaro a fine mese. Andiamo quindi a vedere la guida completa che ci permette di non pagare cifre esorbitanti per il consumo di luce e gas.

bolletta guida come risparmiare
La guida che garantisce il risparmio a fine mese – ILoveTrading.it

Per venire incontro alle difficoltà dei cittadini, dovute all’aumento del costo della vita, in questi mesi abbiamo assistito a diverse rimodulazioni delle bollette di luce e gas. Il settore dell’energia è caratterizzato da una forte competitività, con i fornitori pronti ad avanzare delle offerte più o meno vantaggiose per riuscire ad ampliare la loro utenza. Questi contratti, però, spesso sono soggetti a delle revisioni, vale a dire la rimodulazione unilaterale delle condizioni contrattuali.

Ne esistono due tipologie. La prima riguarda la fine del periodo promozionale, con condizioni già predeterminate nel contratto. Nel secondo caso invece la rimodulazione avviene alla fine del periodo promozionale e il nuovo prezzo non è ancora stato stabilito. Con questa il fornitore può decidere il prezzo a secondo del mercato. I fornitori dovranno avvisare i propri clienti con un anticipo di 2 o 3 mesi. Andiamo quindi a vedere cosa succede alla scadenza del prezzo bloccato e come risparmiare.

Bollette, le rimodulazioni aiutano contro l’aumento dei prezzi: la novità per risparmiare

Oramai le rimodulazioni delle tariffe di luce e gas sono una pratica comune nel settore dell’energia. Le modifiche in questione possono avvenire al termine del periodo promozionale ed all’applicazione di nuove condizioni di fornitura. Esistono due tipi di rimodulazioni: la prima con il nuovo prezzo già predeterminato, la seconda con il nuovo prezzo – deciso a seconda delle esigenze di mercato – al termine del periodo promozionale.

bollette costo come risparmiare
Tutti i metodi per risparmiare – ILoveTrading.it

Uno dei metodi per aumentare l’aumento dei costi in bolletta è quello di cambiare fornitore e scegliere una nuova offerta più conveniente rispetto alle condizioni contrattuali offerte dal vostro attuale fornitore. Questo passaggio infatti è gratuito e può essere effettuato stesso in rete. Basterà fornire dati anagrafici dell’intestatario e il codice identificativo della fornitura riportati nella vostra ultima bolletta.

In questi mesi abbiamo potuto vedere un settore energetico in continua evoluzione e che ha dimostrato che il passaggio all’energia solare è sempre più popolare e conveniente. Utilizzare quindi pannelli solari e soluzioni simili permette di risparmiare sulla corrente elettrica scegliendo una soluzione anche ecologica. Per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di installare un sistema fotovoltaico. Per consultare i costi di questa opzione è possibile anche fare dei preventivi gratuiti online.

Impostazioni privacy