Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus disoccupati, in arrivo aiuto economico: ecco come averlo

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Il bonus disoccupati ha una data, ecco come ricevere questa agevolazione che viene erogata tramite l’Inps a chi ne ha diritto.

Il bonus disoccupati è una misura che mira a sostenere gli individui che hanno perso un lavoro e stanno cercando di tenersi a galla in attesa della prossima offerta, confidando che arrivi presto. Ma cosa bisogna fare per esserne meritevoli? A chi spetta? Ecco tutti i dettagli.

Bonus disoccupati 2023 quando arriva il pagamento
Bonus disoccupati: indennità in arrivo, ecco quando-iILoveTrading.it

Stando ai dati riportati dall’Istat a dicembre del 2022 il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 7,8% del mese precedente. Sempre secondo i dati riportati da questo istituto l’occupazione è cresciuta dello 0,2% per tutte le fasce di età tranne chi è compreso tra i 25 e i 34 anni. A fronte di tutto ciò il bonus disoccupati è un sostegno che il nostro governo ha deciso di riconfermare. Altri bonus e simili sono stati tagliati.

Per ottenere questo aiuto è necessario rispondere ad alcuni criteri, tra cui essere apprendisti, far parte del personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, eccetera. Ecco tutti i particolari su come muoversi per assicurarselo e poter tirare un po’ il fiato in un periodo in cui la gente è bombardata dai rincari.

Bonus disoccupati: l’aiuto è più vicino di quanto ci si immagini

Come accennato, ci sono tante persone in fervente attesa di questo sussidio che è stato introdotto dal decreto aiuti Ter nel 2022. Per loro si intravede  una luce. A partire dal 27 febbraio il bonus 150 è stato pagato a: Cagliari, Sassari, Roma, Roma, Napoli, Isernia, Tropea. A ogni modo tutti coloro che ne hanno diritto, cioè chi ha l’ok per Naspi e Dis-Coll, dovrebbe ottenerlo entro quella settimana.

bonus disoccupati tutto quello che c'è da sapere per ottenerlo
Bonus disoccupati: chi ne ha diritto e come procedere per ottenerlo (AnsaFoto) -ILoveTrading.it

Per sapere se il bonus disoccupati è stato accreditato si deve andare sul sito MyInps e controllare nell’area fascicolo previdenziale del cittadino. Per effettuare il controllo bisogna accedere con Spid, Cie o Cns. A questo punto ci si deve spostare su prestazioni e da lì pagamenti. Occorre sottolineare che a febbraio 2023 hanno ricevuto o stanno ricevendo l’aiuto disposto dallo Stato le persone a cui la disoccupazione è scaduta entro ottobre.

È compreso anche chi ha l‘indennità di disoccupazione da dicembre del 2022. Per chi invece ha la Naspi scaduta dal mese di dicembre è stato predisposto il pagamento direttamente sull’Iban. Questo vale anche per coloro a cui viene erogata la Dis-Coll. In questo modo il governo si riconferma volto a sostenere i lavoratori e chi sta cercando un nuovo impiego.

Impostazioni privacy