Il+nuovissimo+bonus+generoso+vale+anche+per+i+pensionati+%7C+Le+cifre+subito+sul+conto+e+come+chiederlo
ilovetrading
/2023/03/03/il-nuovissimo-bonus-generoso-vale-anche-per-i-pensionati-le-cifre-subito-sul-conto-e-come-chiederlo/amp/
Bonus

Il nuovissimo bonus generoso vale anche per i pensionati | Le cifre subito sul conto e come chiederlo

Ecco l’arrivo del nuovissimo bonus generoso che vale anche per i pensionati. Ecco cosa fare per richiederlo e averlo sul conto

La guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia, ha prodotto una crisi economica con pochissimi precedenti nella storia.

Arriva il nuovo bonus: possono accedervi anche i pensionati – Ilovetrading.it

I costi degli scontri geopolitici e delle conseguenze conflitti armati hanno avuto un impatto devastante sull’economia europea e italiana, lasciando molti cittadini in una situazione di difficoltà economica. Tuttavia, una nota positiva in questo contesto difficile è che il governo ha annunciato un nuovo bonus che potrà essere richiesto anche dai pensionati. Nel resto dell’articolo spiegheremo di che bonus si tratta e come fare per accedervi.

Ecco il nuovissimo bonus anche per i pensionati

Il nuovo bonus annunciato dal governo italiano arriva in un momento di grande difficoltà economica e perdita di potere d’acquisto per molte famiglie. A causa della pandemia di COVID-19, e della recente guerra in Ucraina, molti lavoratori hanno perso il loro lavoro o hanno visto il loro reddito ridursi drasticamente, e il costo della vita è aumentato. Proprio per questo motivo, il governo ha deciso di apportare una modifica al bonus, in modo che possa essere richiesto anche dai pensionati. Questo è un importante passo avanti per aiutare le famiglie in difficoltà, e nel resto dell’articolo esploreremo i dettagli di questo nuovo bonus.

Ecco qual è il nuovo bonus a cui possono accedervi anche i pensionati – Ilovetrading.it

Il Bonus Irpef 2022, sostituto del Bonus Renzi, è stato un importante beneficio fiscale per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 15.000 euro. Questi hanno infatti potuto godere di un vantaggio annuale di 1.200 euro. Tuttavia, questo bonus non è stato esteso reso disponibile anche per i pensionati, creando un’iniquità nell’accesso alle agevolazioni fiscali.

Per ovviare a questa mancanza, il governo italiano ha deciso di modificare il Bonus Irpef per renderlo accessibile anche ai pensionati con redditi fino ad una soglia stabilita. È infatti possibile recuperare la somma nel conguaglio del 730 nel caso in cui il lavoratore non abbia richiesto di ricevere il bonus in busta paga. La somma si riferisce ai mesi che riguardano l’effettivo lavoro subordinato presentando il 730 nel 2023.

Chi può accedervi

Potranno accedere a questa nuova opportunità solo i neo pensionati che hanno maturato il diritto a ricevere l’assegno pensionistico nel 2022. Questi devono aver avuto un contratto per alcuni mesi dell’anno come lavoro subordinato: infatti il conguaglio del bonus avrà a che fare solo con i mesi interessati dalle attività di lavoro subordinato.

Nel caso in cui, quindi, un lavoratore che si avvicinava alla pensione aveva richiesto il bonus Irpef solo mediante conguaglio nel 730, e poi ha fatto domanda di pensionamento durante l’anno, potrà recuperare le eventuali gli importi. Ma queste riguarderanno solo i mesi di lavoro subordinato. In ogni caso, è importante informarsi sulle modalità e sui requisiti necessari per poter richiedere il bonus Irpef 2022, al fine di usufruire di questo beneficio fiscale.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa