Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme diabete: dopo anni viene fuori questo grosso problema | Tanti italiani nel caos, come muoversi

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Si accumulano i problemi riguardanti il diabete in Italia. La comunità medica lancia l’allarme su tutta la comunità nazionale.

Come se la situazione del diabete in Italia non fosse abbastanza problematica, ora ci si mettono anche i problemi tecnici. I medici lanciano l’allarme sul malfunzionamento dell’app per la misurazione della glicemia, che potrebbe causare seri danni.

allarme diabete
Allarme diabete, dopo anni esce un problema – Ilovetrading

Il diabete è oggi una malattia fin troppo comune anche in Italia. Ne soffrono moltissime persone, e proprio queste sanno come, per tenere sotto controllo la malattia e i sintomi sia vitale avere sempre i dati precisi del proprio tasso glicemico. I medici si raccomandano molto di tenere sempre sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, e per questo motivo a tutti i pazienti viene offerta la possibilità di misurare la glicemia in maniera autonoma. Le misurazioni vengono fatte tramite un dispositivo collegato ad un’app per smartphone che da qualche giorno ha cominciato a dare problemi di funzionamento.

L’app si chiama FreeStyle LibreLink, ed è l’applicazione standard che viene data gratuitamente a tutti i pazienti con diabete per poter tenere sotto controllo il proprio tasso di glicemia. I vantaggi offerti da questa applicazione sono stati già sottolineati più volte dalla comunità medica italiana, ma da qualche giorno qualcosa non funziona. Alcuni giorni fa sono stati segnalati i primi avvisi di malfunzionamento dell’app, che rende misurazioni sballate dei livelli glicemici. La colpa è da imputare ad un bug del software sopravvenuto in seguito all’ultimo aggiornamento di sistema di molti dispositivi su cui è installato.

Aggiornamenti del cellulare che mettono a rischio la tua vita

L’app FreeStyle LibreLink ha, a quanto pare, riscontrato un problema di compatibilità con l’ultimo aggiornamento dei dispositivi Android: Android 13. Il bug che ne è derivato ha fatto in modo che l’app perdesse completamente il segnale con il dispositivo di misurazione della glicemia per lunghi periodi di tempo. Questo ha, ovviamente, portato a una completa inaffidabilità delle letture del tasso di glucosio nel sangue, sempre che le letture avvengano. La prima reazione sia dei pazienti che dei medici è stata di sconforto, ma anche di paura, visto che nei casi più gravi da quelle letture dipende la vita delle persone.

Chiarito che si tratta di un problema tecnico, quindi, i medici hanno contattato i programmatori dell’app FreeStyle Librelink per poter mettere a posto le cose. Per fortuna il bug legato all’aggiornamento non è particolarmente complesso, ed è piuttosto semplice da risolvere per qualsiasi utente FreeStyle LibreLink.

diabete, caos in Italia
Allarme Diabete italiani nel caos – Ilovetrading

Come risolvere il bug

Dopo essersi messi prontamente al lavoro, i programmatori dell’applicazione hanno mandato una comunicazione che contiene le istruzioni per risolvere il problema del bug di FreeStyle LibreLink. Da notare che i problemi si verificano su dispositivi Android una volta completato l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Android OS 13.

L’app è stata rimaneggiata ed è operativa anche sul nuovo sistema, ma per evitare problemi occorre aggiornare l’applicazione manualmente. Per farlo occorre accedere all’app store, quindi selezionare l’icona del proprio profilo in alto a destra, cliccare “gestisci app e dispositivo” e selezionare l’app FreeStyle LibreLink. A questo punto apparirà la notifica di aggiornamento disponibile.

Impostazioni privacy