Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spendi troppo di benzina? Questi errori sono madornali. Smetti subito o perderai oltre 200 euro in un solo mese

Foto dell'autore

Claudio Rossi

La crisi sicuramente non agevola, ma anche noi possiamo fare tanto per non spendere un patrimonio in carburante

Gli ultimi mesi hanno segnato un aumento esponenziale e continuo dei costi per rifornire di carburante i nostri veicoli. Molto è dovuto alla situazione congiunturale mondiale, non c’è dubbio. Ma anche noi possiamo aiutarci. Ecco gli errori da non commettere per non veder crescere drammaticamente il nostro bilancio.

spendere meno di benzina
Costo carburante alle stelle (AnsaFoto) – ilovetrading.it

Nell’immaginario collettivo, tutto nasce con la guerra in Ucraina. Il 24 febbraio 2022 la Russia di Vladimir Putin decide di invadere lo stato confinante, riportando, drammaticamente, la guerra in Europa. Quella scelta ha avuto, evidentemente, anche delle ripercussioni economiche sul mondo. Già nelle settimane successive, infatti, i prezzi ai distributori di carburante sono cresciuti in maniera abnorme. Costo costantemente superiore ai due euro al litro per diesel e benzina. E, addirittura, il gasolio arrivato a costare più della “verde”. Il Governo Draghi ha tamponato la situazione con il taglio delle accise. Provvedimento che il Governo Meloni non ha inteso rinnovare.

Tutto si innesta, peraltro, in una crisi energetica e inflattiva di quelle che non si vedevano da molti anni. Al netto di tutto ciò, però, ci sono diversi comportamenti che noi possiamo assumere per provare a limitare i costi nel nostro bilancio mensile che riguardano la spesa per il carburante. Ecco qualche consiglio e gli errori da non commettere.

Cose da non fare per non spendere una fortuna in carburante

In generale, possiamo dirvi che la manutenzione della nostra vettura è fondamentale per non far crescere le spese. Manutenere il veicolo (oltre a renderlo più sicuro) può farci risparmiare. Ecco una rapida carrellata.

Rincari carburante
Come non spendere una fortuna in rifornimenti (AnsaFoto) – ilovetrading.it

Iniziamo dalle gomme. Non tutti sanno che anche gli pneumatici influenzano i consumi. Se le ruote sono sgonfie o se gli pneumatici che montiamo sono fuori stagione, l’auto farà più fatica. E, quindi, consumerà di più. Parlando invece di componenti del veicolo, attenzione a iniettori e candele. I primi, se sporchi, faranno fatica a dosare il carburante necessario per muovere l’auto. E, così, la vettura andrà sotto sforzo, consumando di più. Quanto alle seconde, se usurate, noterete difficoltà in accelerazione. E, accelerando, ovviamente, si consumerà di più.

Anche il carburante di scarsa qualità o, peggio, annacquato, può farci consumare di più. In questo caso è più difficile difendersi, ma vi consigliamo di scegliere sempre distributori qualificati. Da ultimo, il consiglio più “banale”, ma che, vi assicuriamo, incide non poco. Se l’auto è troppo pesante, il motore dovrà sforzarsi di più (e, quindi, consumare di più) per spostarla. Il consiglio, allora, è di non imbottirla di cose e persone. Altrimenti, ecco che i costi mensili saliranno. Forse anche di 200 euro in totale.

Impostazioni privacy