Ecco una serie di proposte da non lasciarsi sfuggire: vengono direttamente dal Comune e basta il diploma per essere assunti
Trovare lavoro in Italia non è sempre utopia. Rimanendo aggiornati e prestando attenzione alle offerte proposte con regolarità, non soltanto dalle aziende ma anche dal settore pubblico, è infatti possibile cogliere al volo preziose opportunità che potrebbero tradursi, anche se in possesso del solo diploma, in una rapida e ben remunerata assunzione.
Bisogna essere di ampie vedute, però, e non limitarsi a pochi canali di ricerca guardando ad esempio ai concorsi pubblici previsti per il 2013 per la ricerca di svariate tipologie di figure professionali, laureate o diplomate. Ecco come trovarli e come è possibile candidarsi.
Le opportunità delle quali andiamo a parlare in questo articolo sono quelle in scadenza a marzo e si tratta di bandi che consentono anche a chi non ha esperienza in specifici settori lavorativi di avere una possibilità di essere selezionato e scelto per avviare il suo percorso professionale da zero. Si tratta di una vera e propria pioggia di assunzioni distribuite in diversi concorsi pubblici, come ad esempio quello proposto da Asmel 2023, che sta cercando 16 differenti profili professionali. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, questo concorso dell’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali potrebbe fare la gioia di molte persone in cerca di un lavoro.
Tante offerte di lavoro anche per diplomati: attenzione al concorso da non perdere
Le figure ricercate sono davvero moltissime e ve le proponiamo di seguito si va dall’Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista, Cat D1 all’istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale, Cat. D1. Per la stessa categoria si cercano anche un Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato, un Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo ed un Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi, Cat D1.
Passando alla categoria C1 le figure cercate sono Istruttore Turistico, Istruttore Comunicazione ed Istruttore Contabile. Tanti sono i profili che verranno selezionati per la categoria B3 ovvero: Messo notificatore, Collaboratore amministrativo, Collaboratore tecnico giardiniere, Collaboratore tecnico elettricista; e ancora Collaboratore tecnico falegname, Collaboratore tecnico muratore, Collaboratore tecnico idraulico e, per finire, Autista Scuolabus.
I requisiti per poter essere ammessi al bando di concorso sono due ovvero possedere sia lo SPID che un’email PEC intestata. A quel punto sarà sufficiente inviare la domanda in modalità telematica e affidarsi al sito ufficiale di ASMEL per tutte le informazioni legate al concorso e alla scelta dell’interpello al quale candidarsi. Le pratiche per la ricerca delle figure da assumere sono molto rapide e si prevede di completare il tutto entro cinque settimane. Inoltre l’elenco degli idonei ha una durata di tre anni.
Ma ora veniamo al tema caldo ovvero lo stipendio che si riceverà: per quanto riguarda gli idonei della categoria D1 sarà di circa 1.844 euro mensili pari a 1.450 euro netti. Per quanto riguarda la categoria C1 dovrebbe aggirarsi intorno ai 19.454,19 euro l’anno. Si guadagnerà tra i 1.500 ed i 1.700 euro mensili, invece, per le categorie B, dalla B1 in poi.