Tra marzo e aprile boom di richieste di lavoro per alcune categorie professionali. Ecco cosa sta accadendo e quali sono le opportunità.
Scaldate i motori e preparate i Curriculum vitae: secondo l’associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro, a breve le postazioni libere per nuovi lavori si riempiranno di nuove occasioni. Quando? già da marzo, a quanto pare, e anche ad aprile.
Gli studi di Assolavoro sembrano concentrarsi particolarmente su alcune categorie di professionisti che ad oggi sono le più ricercate. Il motivo è presto detto: il mondo del lavoro è in continua evoluzione e tutto ciò che ha a che fare con il mondo del web è quello che maggiormente si preferisce. Ecco perché i posti più ambiti saranno sviluppatori java, ma anche cuochi, operati specializzati e tante altre ancora.
Secondo quanto riporta l’associazione, i numeri sono elevatissimi: oltre 150mila posizioni verranno aperte. Un numero altissimo che può far gola soprattutto ai giovani di tutto il Paese. Infatti le richieste dovranno interessare tutta la carta geografica italiana: per il Nord-ovest, il 24,4% nel Nord-est, il 20,2% al Centro e il 25,2% al Sud e nelle isole. Numeri che non fanno pesare la differenza tra il meridione e il settentrione, almeno in questo caso. La regione che fa di più è il Lazio e che avrà di più occasioni di lavoro.
Cosa sta accadendo con i nuovi posti di lavoro
Come anticipato, le figure professionali ricercate nel nuovo mondo del lavoro che avanza sempre di più sono sempre più qualificate. Questo accade anche per le occasioni di marzo e aprile 2023. E’ così possibile ad oggi avere una idea più chiara dei settori e delle categorie su cui concentrarsi e studiare, anche in visione futura: professioni a elevata qualifica, come data analyst o architetti informatici; media qualifica, come specialisti del controllo qualità e contabili; figure di natura operativa, come autisti e saldatori.
Questi dati partono da un bisogno, che è quello delle imprese italiane che vanno alla ricerca di tanti professionisti qualificati e che hanno voglia di mettersi in gioco. Le opportunità di lavoro sopra descritte saranno a disposizione di chi è alla ricerca di lavoro direttamente sulle principali piattaforme di annunci di lavoro. Anche le agenzie per il lavoro verranno così coinvolte in questa nuova operazione di individuazione dei profili adatti a ricoprire i tanti posti, 150mila, che a marzo e aprile dovranno essere ricoperti. E che non possono essere sfumati.