Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Usa questo trucco e la banca ti concederà il mutuo al primo colpo: metodo garantito, al 100% sarà tuo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Ottenere un mutuo oggi non è per niente facile. Vediamo insieme quali errori non commettere e qualche strategia per raggiungere l’obiettivo.

Acquistare una casa e il sogno di molti giovani e di molte coppie. Ma ottenere un mutuo, di questi tempi, non è affatto semplice in quanto gli istituti di credito chiedono sempre più garanzie. Vediamo insieme gli errori da non fare ma, soprattutto, le strategie da mettere in atto per raggiungere il nostro obiettivo.

Come farsi dare il mutuo dalla banca
C’è una strategia infallibile per ottenere il mutuo – Ilovetrading

I prezzi delle case ormai hanno raggiunto le stelle e, in certe città, le hanno pure superate. Ma anche ammesso di aver trovato la casa dei nostri sogni – o quasi – ad un prezzo ragionevole, entra in gioco il secondo problema: ottenere un mutuo dalla banca. Nell’ultimo periodo gli istituti di credito hanno alzato l’asticella delle pretese e chiedono sempre più garanzie che ben pochi possono fornire. Che fare allora: rinunciare e restare in affitto a vita? Assolutamente no. Con qualche astuzia è possibile farsi dare un mutuo e riuscire, finalmente, ad acquistare casa.

È stato rilevato dagli esperti del settore che, attualmente, le banche, a fronte di 10 richieste di mutuo da parte di persone con meno di 35 anni, ne accettano appena 2. La situazione migliora di poco per la fascia 36-45 anni: in questo caso le banche concedono 4 mutui su 10. Perché si è venuta a creare questa situazione? La risposta è semplice: a partire dal 2020 alle banche non conviene più concedere mutui perché è aumentato il numero dei soggetti insolventi. Durante la pandemia di Covid e i vari lockdown, tanti hanno perso il lavoro e si sono trovati nella situazione di non poter più pagare le rate del mutuo. Con il risultato che oggi le banche italiane non hanno più soldi e, per concedere mutui immobiliari, ricevono prestiti dalla Banca centrale europea.

La strategia infallibile per ottenere un mutuo

Ma torniamo a noi. Appreso il motivo per il quale oggi è difficilissimo ottenere un mutuo, dovrà pur esserci un modo per farlo. Certo che sì! Scopriamo insieme cosa dobbiamo fare.

Strategie per ottenere il mutuo
Prima di chiedere il mutuo è bene aver individuato l’immobile/ Ilovetrading

Il primo passo è valutare realisticamente le nostre possibilità. Se abbiamo uno stipendio da 1000 euro al mese è irrealistico puntare ad ottenere un mutuo da 500 mila euro.  Il secondo step, dopo aver fissato il budget, è individuare l’immobile che ci interessa. Terzo passaggio: è preferibile rivolgersi ad un consulente del credito, avvezzo a trattare con le banche.

Quarto passaggio: fissare un appuntamento presso il proprio istituto di credito e presentarsi già muniti di tutti i documenti necessari. Mai presentarsi in banca senza avere ben chiara la cifra che si può realisticamente ottenere o senza avere già chiaro l’immobile da acquistare. Si darebbe l’impressione di essere degli sprovveduti che vogliono fare solo perdere tempo e si verrebbe presi poco sul serio.

Impostazioni privacy