Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus fino a 2.000 euro per pagare l’affitto: ecco i requisiti e come richiederlo

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Se hai tra i 20 e i 31 anni c’è una nuova occasione da non perdere: è il bonus affitto. Ecco come ottenerlo.

Una delle spese più importanti che molti italiani devono affrontare è certamente quella dell’affitto, del mutuo o comunque che attengono all’abitazione. In questo periodo, però, c’è una nuova occasione, specie per i più giovani che devono fronteggiare spesso la precarietà del lavoro. Ecco, per questo nasce il bonus affitti. Ecco di cosa si tratta.

Bonus affitti, cosa c'è da sapere
Per i ragazzi tra i 20 anni e i 31 anni c’è una nuova occasione per risparmiare qualcosa sull’affitto- ilovetrading.it

E infatti molti giovani con il reddito basso possono affittare una casa e allo stesso tempo accedere a un beneficio per avere una detrazione dal valore pari a 2 mila euro. L’agevolazione vale per i primi anni di 4 anni del contratto. A spiegarne i contenuti è stata l’Agenzia delle Entrate che con una nota stampa ha evidenziato che “in seguito alle modifiche introdotte dalla L. n. 234/2021 viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus. Lo sconto fiscale può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2mila euro, viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza)”.

Bonus affitti: ci sono alcuni limiti da tenere a mente

Il bonus affitti è senza dubbio una grande occasione per i giovani per risparmiare una bella somma, soprattutto se essi sono precari o ancora studenti. Si che durante quegli anni non è facile mettere da parte qualcosa, ma è bene sapere quando si può accedere al bonus senza restare con le mani in mano.

Il risparmio per i giovani può arrivare fino a 2000 euro: ma non è per tutti- ilovetrading.it
Per poter beneficiare del bonus affitto, i giovani tra i 20 e i 31 anni che voglio accedere al beneficio devono provvedere a presentare apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate. In seguito tale agevolazione viene erogata sotto forma di credito di imposta, da poter detrarre in sede di dichiarazione dei redditi.
Impostazioni privacy