Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Costa più mantenere un cane o un gatto? Il 90% sbaglia e le cifre sono diverse da quel che credi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione perchè le cifre per mantenerli sono sorprendenti ed è importante valutare bene l’esborso nel tempo.

Avere un cane o un gatto significa avere una bellissima compagnia e ricevere un amore che fa bene anche al nostro umore e ci dona più quiete e più serenità. Ma adottare un cane e un gatto comporta anche delle responsabilità e dei costi non indifferenti. Le spese per gli animali domestici non vanno sottovalutate perché le loro necessità sono tantissime e dobbiamo riuscire a farvi fronte.

I veri costi di cane e gatto
Ecco quanto costa avere un cane o un gatto – ilovetrading.it

Quindi prima di adottare un cane e un gatto è importante capire quanto andremo a spendere e quale dei due ci possiamo permettere. Dopo che si avrà adottato un cane o un gatto bisogna fornirsi di quegli oggetti di prima necessità come la cuccia, la lettiera, il cuscino, la ciotola, il guinzaglio, eccetera. Ma anche il trasportino e i giocattoli non sono da sottovalutare.

Tanti costi da tenere in considerazione

Questi acquisti non sono da fare una volta sola ma vanno rinnovati. Una voce di spesa molto forte è quella della nutrizione. Si dovrà acquistare tanto cibo sia secco che umido. E non si devono sottovalutare le vaccinazioni e le visite mediche. Un altro costo che spesso si sottovaluta è quello della sterilizzazione e degli antiparassitari così come dei medicinali e dei prodotti per l’igiene. Secondo la Federconsumatori la spesa annua per un gatto è di quasi 900 euro l’anno. La spesa annua per un cane varia moltissimo in quanto è molto condizionata dalla taglia. Un cane di taglia piccola costa circa €1.500 all’anno, un cane di taglia grande può arrivare a 2200 euro all’anno.

Accorgimenti importanti e come risparmiare

Dunque è evidente che il gatto è molto più economico da mantenere rispetto al cane. Tra l’altro un modo per risparmiare può sicuramente essere quello di prendere il cane o il gatto dal canile o dal gattile e quindi evitare di sostenere almeno la spesa dell’acquisto. Quindi una buona abitudine sicuramente è quella di mettere da parte dei soldi mensilmente per il nostro piccolo amico a quattro zampe perché comunque adottare un cane o un gatto comporta esborsi continui e quindi è meglio premunirsi.

costi di cane e gatto
I veri costi di cane e gatto – ilovetrading

Ci sono tanti modi per risparmiare come per esempio il cibo in offerta speciale e i giochi fatti in casa con materiale di recupero. Tra l’altro se si manca di casa per tanto tempo bisognerà mettere anche in conto i costi del dog sitter. Ma preventivare con esattezza i costi del mantenimento di un cane o di un gatto è molto difficile.

Gusti personali e budget

Tra l’altro i bonus per gli animali sono veramente ridottissimi e non si può contare su un vero e proprio aiuto statale. Quindi prima di prendere con sé un cane o un gatto è molto importante farsi bene i propri conti. La scelta del gatto è quella meno onerosa e quindi chi va in questa direzione non sbaglia dal punto di vista economico, ma è una questione di gusti personali. Infatti gli amanti dei cani e gli amanti dei gatti spesso non hanno un particolare amore per l’altro animale: quindi chi preferisce i cani sicuramente  opterà per questa scelta anche se può essere più onerosa.

Impostazioni privacy