Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dimezza la bolletta: nel lato nascosto del termosifone c’è il trucco segreto che non ti dicono

Foto dell'autore

RC

Accendi i termosifoni e dimezza la bolletta: il trucco segreto che non ti aspetti! Ecco come risparmiare in una semplice mossa

L’aumento dei costi in bolletta è per tutti un tasto dolente. In questa stagione invernale, che ancora non vuole saperne di darci un time out, siamo dovuti ricorrere all’accensione dei termosifoni per riuscire a ripararci dal freddo ed a riscaldare la nostra dimora. Questo naturalmente non ha fatto altro che aumentare l’importo delle nostre spese mensili.

termosifone trucco risparmiare
Termosifoni accesi? Ti insegno un trucco per risparmiare! (ilovetrading.it)

È necessario quindi studiare un metodo che ci permetta di riscaldare casa ad un prezzo però esiguo e più conveniente. Come fare quindi per risparmiare? Quasi nessuno è a conoscenza di questo trucco segreto davvero geniale e non appena lo scoprirete non esiterete a metterlo in pratica ogni inverno!

Per riscaldare casa quando accendiamo i termosifoni è necessario che questi siano attivi per almeno un paio d’ore. Ahimè, il dispendio energetico che ne deriva già pesa sulla nostra bolletta. Se poi pensiamo anche al fatto che il calore tende a disperdersi velocemente, beh si tratta di un vero e proprio spreco. Limitare i consumi e trattenere il calore in casa è però possibile mettendo in pratica questo geniale trucco: quanti sono a conoscenza dell’esistenza dei cosiddetti pannelli termoriflettenti?

Il trucco segreto per risparmiare sulla bolletta: cosa metti dietro il termosifone

Come possiamo di fatti capire dal nome, si tratta di pannelli che sono in grado di trattenere il calore e di rifletterlo negli ambienti circostanti anche quando i termosifoni sono ormai spenti. Questo è dovuto in particolare alla loro composizione, perché la maggior parte di essi sono fatti in alluminio. Come sappiamo, l’alluminio è un metallo noto per essere un buon conduttore di calore.

termosifoni risparmiare
Termosifoni, come risparmiare: trucco geniale (ilovetrading.it)

Il pannello termoriflettente che possiamo trovare facilmente in vendita viene posizionato tra il muro ed il termosifone con la parte in alluminio rivolta verso il termosifone. Così facendo, anche quando avremo ormai spento il termosifone, il calore continuerà ad essere diffuso nella stanza grazie all’alluminio che si comporta come conduttore. Con questo semplice trucco possiamo di fatti evitare che il calore finisca per disperdersi in poco tempo e potremo mantenere più caldi gli ambienti di casa in poche mosse.

Per fare in modo che il calore erogato dal nostro calorifero sia fruibile al 100% è comunque necessario fare attenzione ad una serie di piccoli accorgimenti.

  • Oltre il pannello termoriflettente che si rivela di sicuro un asso nella manica, per risparmiare è anche doveroso non solo controllare lo stato di manutenzione della caldaia e dei termosifoni
  • Accertarsi che nel momento in cui i termosifoni sono in funzione tutte le finestre siano chiuse e che non vi siano spifferi
  • Inoltre, è preferibile non poggiare mai nulla sui termosifoni per evitare che il calore venga disperso e non diffuso negli ambienti di casa.
Impostazioni privacy