Risparmiare davvero può sembrare difficile, soprattutto per le famiglie, ma ci sono piccole strategie molto efficaci.
Risparmiando pochi euro ogni giorno si arriverà a poter contare, alla fine del mese, su un piccolo gruzzolo da impiegare per pagare le bollette, da mettere da parte per il futuro o da investire in qualcosa che ci faccia davvero piacere.
Come insegnano i veri esperti di finanza, risparmio ed economia è il piccolo risparmio di ogni giorno che può cambiare davvero la vita. Fare grandi sacrifici per periodi di tempo più o meno lunghi non è una buona strategia perché risulterà molto pesante a livello psicologico. Molto meglio, invece, modificare leggermente le nostre abitudini in maniera da attuare un risparmio limitato ma psicologicamente sostenibile sul lungo o lunghissimo periodo.
1 – Non acquistare merendine e dolci di produzione industriale
Questi prodotti non fanno affatto bene alla salute perché contengono pochissimi nutrienti ma molti zuccheri raffinati, coloranti e conservanti. Inoltre le merendine di marchi famosi costano davvero molto, mentre quelle di marchi meno conosciuti sono di qualità molto scadente. Molto meglio acquistare fette biscottate e marmellata, che durano di più, costano meno e sono molto più salutari.
2 – Non fare il bagno ma la doccia
Fare la doccia permette di risparmiare moltissima acqua rispetto a un bagno in vasca, quindi per risparmiare è molto meglio preferire la doccia e dedicarsi un bel bagno caldo e rilassante solo un paio di volte al mese, quando abbiamo bisogno di ricaricare le batterie o vogliamo regalarci un piccolo premio.
3 – Non fare colazione fuori tutti i giorni
4 – Preparare il pranzo a casa
Chi lavora in ufficio, o ha comunque la necessità di pranzare fuori ogni giorno, di solito si rivolge a ristoranti, rosticcerie e bar. Anche in questo caso la spesa, che sembra molto limitata giorno per giorno, finisce per essere consistente a fine mese. L’ideale è imparare a preparare pranzi da asporto semplici, nutrienti e veloci: in rete si trovano moltissimi consigli in merito!
5 – Cambiare le lampadine
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…