Bonus+donna+in+arrivo%3A+1773+euro%2C+ma+solo+se+si+hanno+questi+requisiti
ilovetrading
/2023/03/18/bonus-donna-in-arrivo-1773-euro-ma-solo-se-si-hanno-questi-requisiti/amp/
Bonus

Bonus donna in arrivo: 1773 euro, ma solo se si hanno questi requisiti

E’ in arrivo il Bonus donna, che garantirà sostegni pecuniari ai cittadini di sesso femminile con determinate caratteristiche anagrafiche e di reddito.

Come di sicuro saprete già, anche quest’anno il Governo ha previsto di stanziare di diversi bonus dato l’incremento dei prezzi di energia elettrica e l’aumento dei beni di prima necessità, dovuti alla crisi energetica e alla guerra in Ucraina.

Bonus donna, per chi è previsto – ilovetrading.it

C’è il bonus vacanze, destinato agli studenti e ai pensionati al di sotto di un certo reddito, e c’è anche il cosiddetto bonus donna. Questi sostegni economici sono chiaramente pensati per le categorie meno abbienti, e vengono erogati sulla base di determinate caratteristiche di reddito. In particolare il Bonus Donna, di cui vi parliamo oggi, è il frutto di un impegno dell’attuale Governo che cerca di dare sostegno al più bisognosi con somme in denaro, che possono essere spese in qualunque modo, a discrezione di chi li riceve, e sono stati pensati per chi ha dei figli a carico. Questo particolare bonus è erogato in una cifra pari a massimo 1.773 euro, dilazionati nel corso di 5 mesi, che può essere corrisposto in base ad alcuni requisiti specifici. Ecco quali sono.

Bonus donna, a chi spetta e a quanto ammonta

Se vuoi usufruire del bonus donna devi rispondere ad alcuni requisiti. Innanzitutto c’è da permettere che per avere il bonus bisogna avere la cittadinanza italiana, e che la cifra non verrà erogata tutta insieme, ma ‘spalmata’, e dilazionata nel corso di 5 mesi. Il Bonus donna è un contributo dell’Inps destinato alle donne che sono in dolce attesa e partoriranno a breve o alle neomamme. In tutti e due i casi si tratta di soggetti che non hanno nessuna occupazione lavorativa. Vediamo come richiederlo.

Bonus donna, in cosa consiste – ilovetrading

Il Bonus donna potrà essere erogato nel corso dell’anno 2023, fino al valore complessivo di 1.773 euro totali l’anno. Per richiedere il contributo è necessario avere un ISEE uguale o inferiore ai 25mila euro. Per fare domanda bisogna comunicare al proprio comune di residenza i dati della madre e del bambino e l’ISEE. Poi sarà compito dell’amministrazione comunale controllare tutti i documenti e soprattutto la dichiarazione dei redditi, e a quel punto sarà sempre l’amministrazione comunale ad occuparsi di inviare all’INPS, l’istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la richiesta. Poi l’Inps erogherà il bonus in questione.

Oltre a questa misura di sostegno alle donne in età fertile esiste anche un esonero contributivo per i datori di lavoro che hanno assunto nel 2021 e 2022, o assumeranno, donne lavoratrici svantaggiate.

Daniela De Pisapia

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

7 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa