Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

PostePay: migliaia di conti azzerati: difendi subito il tuo | Cosa fare immediatamente

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ancora un pericolo per molti possessori di PostePay: migliaia di conti azzerati dai criminali. Ecco che cosa fare adesso

L’avvento dei pagamenti elettronici ha portato a una drastica riduzione dell’utilizzo dei pagamenti classici come contanti o assegni.

PostePay allarme
Allarme conti azzerati per i correntisti PostePay – Ilovetrading.it

Ciò è dovuto alla convenienza e alla sicurezza offerte dai pagamenti digitali. Tuttavia, la tecnologia ha anche aperto nuove opportunità per i criminali che cercano di rubare denaro dalle persone attraverso frodi e truffe. Un nuovo allarme si sta diffondendo tra i possessori di PostePay, che hanno visto migliaia di conti svuotati in pochi giorni. È un fenomeno preoccupante che richiede un’indagine approfondita per capire le cause di questi episodi. Nel resto dell’articolo, approfondiremo l’entità di questi attacchi e forniremo suggerimenti su come proteggere i propri conti.

Conti azzerati PostePay, cosa succede

Purtroppo, i cyber criminali sono sempre pronti ad approfittare delle falle nella sicurezza dei sistemi elettronici per effettuare truffe ai danni dei correntisti. Il recente allarme relativo a PostePay, che ha visto migliaia di conti azzerati, è solo l’ultimo di una serie di episodi che dimostrano quanto sia importante proteggere i propri dati e il proprio conto corrente online.

PostePay allarme
Ecco le nuove truffe su PostePay (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Tra le tecniche di truffa più diffuse che stanno mettendo a rischio i correntisti, troviamo il phishing e lo skimming. Il phishing è un’operazione fraudolenta che si serve di e-mail o altre forme di comunicazione, per cercare di ottenere dati personali e sensibili del destinatario. L’obiettivo è quello di rubare informazioni come numeri di carte di credito e password. Allo stesso tempo, esiste lo skimming, una pratica fisica che consiste nell’inserire uno skimmer, un dispositivo che legge i dati della carta di credito o debito del malcapitato, all’interno dei lettori dei bancomat o dei POS. Questo permette ai truffatori di ottenere informazioni sensibili per effettuare acquisti senza il consenso del proprietario della carta.

Inoltre, esiste un’altra forma di truffa che consiste nello sfruttare la tecnologia contactless della PostePay. Questo metodo consente ai truffatori di accedere ai dati della carta PostePay, avvicinando un dispositivo specifico alla carta del malcapitato, grazie alla tecnologia senza contatto presente sulla carta. In questo modo, il truffatore può prelevare denaro dalla carta PostePay senza che il proprietario se ne accorga immediatamente. È importante essere sempre vigili e adottare misure di sicurezza per proteggere i propri dati e il proprio conto corrente online. Questo vuol dire quindi mantenere la propria carta in sicurezza ed evitare di scaricare contenuti o cliccare su link sospetti inviati per e-mail o WhatsApp.

Impostazioni privacy