Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmi da investire? Ecco il paese con le case più economiche d’Italia: prezzi stracciati in una Regione ricchissima

Foto dell'autore

Angela Marelli

Sappiamo quanto sia difficile acquistare casa: è un passo importante, un investimento per la vita. I prezzi degli immobili non sono certo bassi, ma c’è una regione d’Italia che spiccherebbe per andare controcorrente. E non è nel Sud. 

Di solito il prezzo medio degli immobili cambia, tra meridione e settentrione, con il primo di solito molto più economico rispetto al secondo. Tuttavia c’è l’eccezione che confermerebbe la regola, che ha fatto notizia e che sta facendo il giro del web.

case più economiche
Dove si trovano le case più economiche – ilovetrading

La notizia che riguarda le case con il prezzo più economico sul mercato, ha tutti i paradossi della situazione. Primo perché, come già accennato, non riguarda immobili situati nel sud Italia. Secondo, perché si trova vicino alla città più cara d’Italia, ossia Padova.

È davvero strano che il comune con le case più economiche d’Italia si trovi in Veneto e vicino ad un centro che non è per niente economico. Il paese si chiama Saletto e secondo le statistiche divulgate dal motore di ricerca specializzato in compravendita di case, ossia Mitula, sarebbe il comune dove le case, costano mendo che nel resto d’Italia.

Quanto costano le case nel paese più economico d’Italia

Pare infatti che le case vengano vendute solo a 707 euro al metro quadro. Ovviamente si tratta di un prezzo medio e ciò lascia intendere che ci potrebbero essere delle case vendute ancora ad un prezzo minore di questo. Potrebbe succedere quindi di comprare una casa da 100 metri quadri a circa 60 mila euro! È un prezzo davvero basso e super conveniente.

case più economiche
Nel paese delle case più economiche il risparmio è assicurato – ilovetrading

A questo punto si aprono diverse possibilità. I potenziali acquirenti potrebbero essere sia persone che vanno alla ricerca della prima casa, magari perché no? Trasferendosi a Saletto. Sia coloro che vivendo a Padova e avendo già una casa di proprietà, vogliono fare un investimento remunerativo, ossia comprando e rivendendo in tempi brevi.

Ma a questo punto nasce un’altra domanda. Dove si trovano invece le case più care? La risposta non è tanto difficile: si trovano sia a Milano che a Venezia. La città italiana con i prezzi più cari alla fine è però proprio il capoluogo lombardo, dove spesso si superano anche gli 8 mila euro a metro quadrato. Quindi circa 10 volte di più il prezzo della case in vendita nel comune di Saletto. È strano, non credete?

Impostazioni privacy