Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Truffa Inps sui mancati contributi, scatta l’allarme: come proteggersi

Foto dell'autore

Loris Porciello

Una nuova truffa Inps sta mettendo in ginocchio migliaia di italiani. In queste ore è scattato l’allarme: ecco come ci si potrà difendere.

Sono sempre di più le truffe che girano in rete. Nell’ultimo periodo gli hacker stanno sfruttando sempre di più il nome di istituti bancari o pubblici. Purtroppo ancora una volta sono tantissimi gli italiani che sono cascati nell’ultimo tranello. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile riconoscerla e difendersi.

INPS Truffa
Cosa c’è da sapere sull’ultimo raggiro – Credits: ANSA Foto – Ilovetrading.it

Tutti gli utenti connessi alla rete dovranno fare molta attenzione ad un grande pericolo che sta prendendo piede negli ultimi anni. Nel dettaglio stiamo parlando di tutte quelle truffe per phishing. Questa pratica fraudolenta mette nel mirino migliaia di utenti ogni mese, con delle vere e proprie ondate di mail per far cadere in fallo i più ingenui. Le comunicazioni truffaldine in questione prendono corpo in mail o sms pensate per indurre chi le riceve a compiere determinate azione.

Tra gli esempi più noti troviamo l’accesso ai vostri dati sensibili e conti bancari grazie all’apertura di link esterni oppure scaricare allegati malevoli, step fondamentali per la riuscita della truffa. Come detto in precedenza però spesso i cyber-criminali utilizzano indebitamente il nome di alcuni enti autorevoli per aumentare il tasso di fiducia da parte della vittima. L’ultimo raggiro riguarda proprio l’Inps e diversi utenti ci stanno cascando. Andiamo quindi a vedere in cosa consiste la truffa in questione.

INPS, attenzione al messaggio sui contributi: la truffa è dietro l’angolo

L’INPS è sempre molta attenta far sì che gli utenti non cadano in questo tipo di truffa. Negli ultimi anni proprio i tentativi di phishing sono aumentati a dismisura. Gli hacker sfruttando gli utenti più ingenui, infatti, riescono ad estorcere dati sensibili ed a volte anche credenziali bancarie. Così proprio l’Istituto Nazionale di Previdenza sociale ha voluto rilasciare un messaggio sui social network.

Inps Truffa
La comunicazione dell’Inps sui suoi profili social – Ilovetrading.it

Ancora una volta l’Inps ha potuto sottolineare la fantasia dei truffatori, che purtroppo non conosce limiti. Adesso la truffa prende forma proprio come un messaggio truffaldino dell’INPS. L’Istituto ha quindi voluto avvisare tutti i cittadini del nuovo messaggio per phishing che sta circolando. Stiamo parlando dei soliti messaggini fasulli o mail che nascondono in realtà un raggiro in grado di creare non pochi danni alle tasche dei contribuenti. In questo caso i truffatori hanno utilizzato anche il logo ufficiale dell’Inps.

All’interno del messaggio si può leggere: “Ti informiamo che ad oggi non risulta pervenuto il pagamento dei contributi Inps dell’importo di seguito indicato“. Ma la fantasia sta proprio nell’inserire Ti informiamo che ad oggi non risulta pervenuto il pagamento dei contributi Inps dell’importo di seguito indicato. Nella comunicazione si parla addirittura di mail che va dai 2600 ai 13mila euro. Ovviamente il consiglio da seguire è quello di non cliccare mai in nessun link all’interno di queste comunicazioni truffaldine.

Impostazioni privacy