Marzo+mese+dei+concorsi+pubblici%3A+posti+di+lavoro+per+diplomati+e+laureati
ilovetrading
/2023/03/19/marzo-mese-dei-concorsi-pubblici-posti-di-lavoro-per-diplomati-e-laureati/amp/

Marzo mese dei concorsi pubblici: posti di lavoro per diplomati e laureati

Agenzia delle Entrate, Ministero della Giustizia, Ministero della Cultura, Vigili del fuoco e Forze dell’Ordine… Sono migliaia le nuove assunzioni previste tramite concorso durante il 2023.

Quali sono i concorsi pubblici più importanti a cui poter partecipare a marzo 2023? Ci sono concorsi pubblici sono a diplomati e laureati. Per questo si parla di un mese di maxi assunzioni. Tanti i sono bandi in scadenza, gli avvisi in uscita e quegli altri appena pubblicati.

Giusto per orientarsi: il Governo ha già firmato il decreto che autorizza più di undicimila nuove assunzioni nelle Forze dell’Ordine. Si parla di quasi duemila posti in finanza, tremila e seicento circa nei Carabinieri, mille e quattro nella Polizia Penitenziaria, tremila in Polizia e più di mille nei Vigili del Fuoco.

E per chi non fosse interessato a un futuro nelle Forze dell’Ordine? Be’, tra i concorsi pubblici più grossi con scadenza a marzo c’è quello da assistente sociale (categoria D): si cercano venti assistenti, per titoli ed esami, da assumere a tempo pieno nel Lazio. La scadenza è per il 22 marzo 2023. Possono partecipare al questo concorso tutti gli assistenti sociali in possesso di un titolo di studio idoneo (ovvero la laurea).

Poi c’è il concorso pubblico, sempre per titoli ed esami, per la copertura di cinquanta posti di tecnico manutentivo, a tempo parziale diciotto ore settimanali e indeterminato bandito dalla regione Molise il 17 gennaio 2023 e in scadenza il 23 marzo 2023. Titolo di studio richiesto: licenza di scuola media inferiore.

Tutti i concorsi pubblici con scadenza a marzo: posti a tempo indeterminato!

Si cercano poi anche quaranta lavoratori A.P.S. (Professioni sanitarie infermieristiche), quindi infermieri e infermiere, a tempo indeterminato, presso l’ASST di Lecco: il concorso è stato bandito il 21 febbraio 2023 e va in scadenza il 23 marzo 2023. Necessaria ovviamente l’apposita laurea in scienze infermieristiche. Altro concorso pubblico interessante, sempre per esame e per laureati: una selezione per venti posti di funzionario amministrativo, categoria D, a tempo indeterminato, presso la regione Toscana.

Iscriversi ai concorsi pubblici – ilovetrading.it

Per i diplomati c’è la selezione pubblica per soli esami, per la copertura di diciotto posti di istruttore educativo o insegnante scuola infanzia, categoria C, a tempo indeterminato, per i Comuni di Modena e di Reggio Emilia (sette posti sono riservati ai volontari delle Forze armate).

Tornando poi alle Forze dell’Ordine, fra i concorsi pubblici a cui è possibile partecipare a marzo c’è il bando per centoquaranta commissari della carriera dei funzionari di Polizia. Ci vuole la laurea. Poi, sono già partiti in generale i primi reclutamenti. Fra gli altri bandi di selezione che sono stati pubblicati nell’ultimo mese c’è anche quello per trovare volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) nell’Aeronautica Militare. Nello specifico si cercano settecento ordinari circa per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e poi cinquanta per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

 

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

12 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa