Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutti i bonus spesa previsti per le famiglie: a chi spettano e come ottenerli

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Per le famiglie che si trovano in difficoltà economica sono previsti diversi bonus spesa: ecco quali sono e a chi spettano

Sono ancora numerose le famiglie che si trovano in una situazione precaria per via del caro vita. La maggior parte di queste cercano di sopravvivere grazie ai bonus e agli incentivi dell’INPS e dello Stato. Per fortuna alcuni bonus che avevano scadenza 31 dicembre 2022 sono stati rinnovati a gennaio, come il bonus sulla prima casa under 36 e bonus sociali come la carta acquisti.

tutti i bonus che riguardano la spesa
I bonus spesa previsti per le famiglie in difficoltà-Ilovetrading.it

Purtroppo le famiglie sono state costrette a cambiare le proprie abitudini. Fare la spesa, infatti, è diventata un’esperienza di lusso. Ad oggi si adottando degli escamotage per risparmiare ogni qual volta si fa la spesa. Si cerca infatti di fare una lista per acquistare solo le cose necessarie.

Senza una lista infatti, siamo costretti a girare per gli scaffali e ci lasciamo attirare dalle tentazioni, e tendiamo quindi ad acquistare di più. Ma non solo, anche portare i bambini al supermercato può essere un rischio per il nostro portafoglio, perché si aggiungono inevitabilmente altre cose nel carrello. Per fortuna i bonus relativi alla spesa sono aumentati. Non sono più comunali ma sono riconosciuti dallo Stato: scopriamo quali sono.

Bonus spesa per le famiglie: ecco quali sono

Durante la pandemia il bonus spesa è stato molto gettonato. Questo era erogato dai Comuni per aiutare le famiglie in difficoltà. Solitamente questi veniva erogati o tramite aiuto economico oppure con pacchi alimentari. Ad oggi i Comuni non hanno più fondi da erogare ma ci sono nuove iniziative. La nuova Legge di Bilancio del nuovo esecutivo con a capo Giorgia Meloni ha emanato nuove misure che riguardano i buoni spesa. Questi si affiancano alla già conosciuta Carta Acquisti.

tutti i bonus spesa 2023
Tutti i bonus spesa per le famiglie in difficoltà – ilovetrading.it
Quest’ultima è destinata alle famiglie che si trovano in difficoltà economica e hanno un ISEE basso. Viene sfruttata per acquistare bene e servizi di prima necessità, come i beni alimentari o pagare le bollette. Viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi. Per beneficiare di questo sussidio però, bisogna avere in famiglia un minore di 3 anni o un anziano che ha più di 65 anni ma che soddisfino i requisiti richiesti.
Il limite di ISEE è di 7.640.18 e un patrimonio mobiliare non superiore ai 15 mila euro. Molto simile alla carta acquisti troviamo la Carta Risparmio Spesa. La differenza rispetto alla Carta Acquisti è che i beneficiari devono soddisfare solo i requisiti economici e non anche quelli di età
Non dimentichiamoci del Reddito alimentare. Questo è destinato a coloro che si trovano in una forte situazione di povertà ed è quindi previsto un pacco alimentare. Questo è però previsto solo per Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli, Firenze, Bari, Roma e Reggio Calabria.
Impostazioni privacy