Bonus+vacanza+2023%2C+ora+%C3%A8+possibile+fare+domanda%3A+affrettati
ilovetrading
/2023/03/20/bonus-vacanza-2023-ora-e-possibile-fare-domanda-affrettati/amp/
Bonus

Bonus vacanza 2023, ora è possibile fare domanda: affrettati

Bonus vacanza 2023, come fare per ottenerlo. Svelati i requisiti richiesti dall’Inps, i fondi sono pochi: bisogna compilare subito la domanda.

Anche per quest’anno sono previsti dei fondi destinati ai cittadini che possono fare richiesta ed accedere a questi voucher. Ecco come funziona e cosa si può fare con il bonus vacanza, svelate tutte le modalità su come compilare la domanda e ottenere l’indennizzo per viaggiare.

Tutto sul bonus vacanze 2023 – ilovetrading.it

Il Bonus Vacanze 2023 è un’iniziativa dell’INPS dedicata agli studenti iscritti all’anno scolastico 2022/2023 e consiste nella possibilità di accedere a contributi per soggiorni studio all’estero o vacanze tematiche in Italia. In particolare, l’INPS ha pubblicato tre nuovi bandi, che differiscono per gli utenti interessati, i luoghi oggetto del bonus e le tempistiche per presentare la domanda.

Il primo bando, denominato Estate INPSieme Italia 2023, prevede soggiorni studio in Italia per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che soddisfano i requisiti di partecipazione. Il secondo bando, denominato Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia, prevede invece soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei per gli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. Infine, il terzo bando, Corso di lingue all’estero, prevede soggiorni studio finalizzati al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Bonus Vacanza 2023: come presentare domanda

Non tutti i ragazzi possono presentare domanda per i bandi per le vacanze studio INPS. Possono farlo solamente coloro che sono figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. Inoltre, sono richiesti alcuni requisiti in base all’età e alla scuola frequentata dallo studente. Ecco svelati tutti i dettagli anche per quanto riguarda la compilazione della domanda.

bonus vacanza fondi inps, ilovetrading – Ansa Foto

Come fare la domanda per ricevere i Bonus vacanza 2023 Inps? Bisogna accedere alla piattaforma dell’INPS mediante Spid, CIE o CNS e seguire il percorso corrispondente al bando di interesse. È inoltre necessario aver presentato la Dsu per l’ottenimento del modello Isee, che è essenziale per definire il valore del contributo. Il valore del contributo varia a seconda del bando e delle condizioni del richiedente.

Ad esempio, per il bando Estate INPSieme Italia il contributo massimo previsto è di 300 euro, mentre per il bando Corso di lingue all’estero può arrivare fino a 1.500 euro. In ogni caso, il contributo viene erogato sotto forma di voucher, da utilizzare esclusivamente per la prenotazione del soggiorno studio o del corso di lingua presso le strutture convenzionate.

Francesco Petito

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

13 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa