Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice: il terzo scomparto nella vaschetta non sai a cosa serve, ma ti fa risparmiare e avere bucato perfetto

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Sapete cosa debba andare nel terzo scomparto della lavatrice? Ecco il segreto per un bucato più pulito che è sempre stato sotto i nostri occhi.

Il primo scomparto serve per il detersivo, il secondo per l’ammorbidente, e il terzo? Nonostante tutti abbiano una lavatrice in casa, non tutti la utilizzano nel migliore dei modi. C’è sempre stato un segreto sotto il nostro naso per fare meglio il nostro bucato.

lavatrice puoi risparmiare
Lavatrice, ecco cosa mettere nel terzo scomparto – ilovetrading.it

Avere una lavatrice in casa è ormai lo standard. Si tratta di un elettrodomestico decisamente troppo utile e comodo per farne a meno. Tuttavia non tutti sanno come utilizzarla al meglio. Per esempio, in molti si sono sempre chiesti a cosa serva il terzo scompartimento nello sportello del detersivo. Ebbene, quello spazio cela il segreto per un bucato più pulito e per far funzionare la lavatrice al 100% del suo potenziale. Andando con ordine, vediamo a cosa servono i 3 scomparti della lavatrice e come sfruttarli al meglio per avere un bucato più pulito e una lavatrice che funziona meglio.

Lo sportello normalmente situato in alto a sinistra della facciata della lavatrice contiene 3 spazi, ognuno contrassegnato da un simbolo e con una funziona specifica. Il primo a sinistra, contrassegnato con il simbolo II è lo spazio per il detersivo in caso di lavaggio, o per l’anticalcare liquido in caso di manutenzione della lavatrice. Il secondo scomparto, al centro, è contrassegnato con un fiore ed è adibito all’utilizzo dell’ammorbidente, prodotto non obbligatorio per tutti i lavaggi e, anzi, sconsigliato per alcuni capi che non lo prevedono. Il terzo alloggiamento, con il simbolo I, è quello dedicato al prelavaggio.

Il terzo scompartimento della lavatrice, ecco come usarlo al meglio

Anche nel terzo alloggiamento va messo il detersivo, come nel primo, ma in questo caso l’utilizzo che la macchina farà del prodotto è diverso. Il prelavaggio è un passaggio extra del lavaggio dei capi che lascia ammollo i capi nell’acqua e nel detersivo prima di provvedere al lavaggio vero e proprio. Questo passaggio è necessario nei casi di sporco ostinato, che un solo passaggio di lavaggio farebbe fatica a rimuovere.

terzo scomparto della lavatrice, cosa ci va
utilizzare correttamente il terzo sportello della lavatrice – ilovetrading.it

Il secondo utilizzo che viene fatto del terzo alloggiamento è quello di ospitare la candeggina. Precedentemente questo prodotto aveva un suo posto, ma nei nuovi modelli ci si è resi conto che non serviva e si poteva risparmiare spazio. Mettere la candeggina nel terso alloggiamento anziché nel primo permette di non versarla pura sui capi, operazione che rischia di rovinarli. Mettendola nel terzo alloggiamento verrà versata sui capi e diluita in acqua.

Come rendere efficiente la lavatrice con la pulizia

In ogni caso, i tre alloggiamenti per i prodotti per lavatrice hanno bisogno di una manutenzione attenta per poter funzionare al meglio, soprattutto col passare del tempo. Passare molte volte i prodotti in lavatrice rischia di far rimanere residui di prodotto negli alloggiamenti, che a lungo andare si incrostano. Questo porta a un deterioramento della lavatrice, visto che i pezzi di incrostazione finiscono per riversarsi sui capi o nelle componenti meccaniche della lavatrice.

Per evitare che succeda, si consiglia di pulire spesso gli alloggiamenti per i prodotti con una spugna imbevuta con una soluzione di acqua e bicarbonato. In alternativa si dovrebbe versare la soluzione negli alloggiamenti e tenerli ammollo.

Impostazioni privacy