Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Cittadinanza, pagamento marzo 2023: la data precisa di accredito

Foto dell'autore

Francesca Guglielmino

Il Reddito di Cittadinanza torna ad essere oggetto di discussione, dato che è stata rivelata una data definitiva per l’erogazione della somma relativa all’accredito mensile. 

Da qualche settimana a questa parte il Reddito di Cittadinanza è stato discusso e modificato con l’introduzione della Legge di Bilancio 2023, alla quale ha lavorato la nuova squadra di Governo capitanata da Giorgia Meloni.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza (ILoveTrading.it)

Ricordiamo che la squadra di governo ha già rimodulato il Reddito di Cittadinanza, fino alla sua completa estinzione prevista nel 2024, il quale cederà il suo posto ad un nuovo incentivo economico previsto per gli aventi diritto. Nonostante tutto, il sussidio introdotto anni fa è ancora disponibile per coloro che ne hanno fatto richiesta rientrando nelle caratteristiche necessarie per ricevere poi il RdC. Motivo per cui è necessario tener d’occhio l’attuale calendario di marzo, circa i giorni in cui gli italiani per i quali è stato approvato il Reddito di Cittadinanza riceveranno l’accredito.

La misura di incentivo economico arrivata con il Reddito di Cittadinanza, quindi, è ancora ancora accessibile per chi ne ha fatto richiesta, vedendo poi un esito positivo alla documentazione presentata. Una volta idonei, i cittadini aventi diritto stanno già ricevendo il primo assegno relativo al mese di marzo 2023, i cui accrediti sono già cominciati da qualche giorno.

Reddito di Cittadinanza a marzo

Facciamo riferimento alle richieste che sono state presentate in precedenza e che hanno preso il via in modo ufficiale già in queste prime settimane di marzo. Infatti, secondo quanto reso noto dalla stampa la data da tenere sotto controllo e quella del 15 Marzo 2022, giorno dal quale gli aventi diritto al sussidio economico hanno cominciato a ricevere l’accredito sul proprio conto legato alla carta di riferimento e non solo. Al tempo stesso, infatti, il contribuente italiano riceverà presso il proprio domicilio anche la carta Reddito di Cittadinanza con la quale poter effettuare gli acquisti e provvedere a tutte le proprie necessità.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza (ILoveTrading.it)

Il Reddito di Cittadinanza, inoltre, verrà ancora erogato ai contribuenti che lo hanno ricevuto in passato e per i quali è stato poi riconfermato, in questo calderone rientra anche la Pensione di Cittadinanza. In questi casi il calendario è leggermente diverso da quello sopracitato ma che fa riferimento sempre al mese corrente di marzo 2023, durante il quale i titolari della carta del Reddito di Cittadinanza potranno far riferimento all’accredito all’accredito della somma di denaro che gli spetta. La data da tenere bene in mente è quella della 27 marzo 2023, arco di tempo in cui verranno erogati anche altri sussidi economici come nel caso dell’assegno unico per i minori a carico e che va ad accumularsi anche al Reddito di Cittadinanza.

Eventuali ed ipotetici cambiamenti verranno comunicati solo in un secondo momento qualora le decisioni già prese circa il Reddito di Cittadinanza dovessero cambiare.

Impostazioni privacy