Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bucato quasi gratis: le lavanderie ti spiegano come fare | Se lo sai risparmi tempo e soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco come ottenere il massimo del risparmio dalla lavatrice: i trucchi preziosi vengono dalle lavanderie e ti aiutano subito.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori della casa. Questo ci deve portare ad una grande attenzione quando la utilizziamo. Da quando l’elettricità costa così cara, risparmiare in casa è diventato fondamentale e sul banco degli imputati sono finiti gli elettrodomestici.

Tanto risparmio sulla lavatrice
Bucato gratis con il trucco delle lavanderie – ilovetrading.it

È vero che uno di quelli più energivori è il frigorifero perché è sempre in funzione ma anche l’impatto della lavatrice non va sottovalutato. Tuttavia con i consigli che seguono questo prezioso elettrodomestico potrà arrivare ad avere un consumo molto più basso in bolletta. La prima cosa da fare è quella di caricare la lavatrice al massimo della capacità.

Attenziona queste cosa da evitare e questi accorgimenti

Se la lavatrice funziona mezza vuota ci costringerà a fare cicli di lavaggio inutili e quindi a sprecare energia. Anche mettere un carico maggiore rispetto a quello previsto sul libretto di istruzioni è una pratica sbagliata perché finiremo per danneggiarla. La cosa ideale da fare è caricare la nostra lavatrice in misura commisurata alla capacità per la quale è stata progettata.

bucato gratis trucco lavanderie
Tanto risparmio sulla lavatrice – ilovetrading.it

Un secondo consiglio è quello di usare il programma giusto. La bassa temperatura va bene per tanti tipi di sporco e di lavaggio. Un’altra cosa fondamentale è quella di fare la lavatrice negli orari di risparmio energetico. La maggior parte degli italiani ha la tariffa bioraria e per loro non ha senso andare ad azionare questo elettrodomestico quando l’energia costa di più.

Occhio al detersivo e alla centrifuga

Una cosa che spesso si sottovaluta è proprio la quantità di detersivo. Se ne utilizziamo troppo non laveremo meglio i panni ma semplicemente tenderemo a danneggiare nel tempo la lavatrice e i tessuti. Dunque attenzione a non eccedere con questi prodotti. Può essere anche molto utile utilizzare la centrifuga: questo ci permetterà di ridurre i tempi di asciugatura dei panni nella nostra casa e scongiurerà il formarsi di pericolose muffe.

Una cosa da non dimenticare mai è la pulizia regolare della lavatrice. Se si accumulano sporco e calcare nel cestello e nelle tubature non solo funzionerà peggio e sprecherà energia ma tenderà a rompersi prima. Alle volte sentiamo parlare di un “tasto segreto” che permette di risparmiare tanto sulla lavatrice. E’ un modo colorito per sottolineare l’importanza del lavaggio programmato. La cosiddetta partenza ritardata del lavaggio permette di farlo partire proprio alle 23:00 e quindi sfruttare la tariffa bioraria senza dover restare svegli a quell’ora.

Impostazioni privacy