Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Patatine: rischio chimico, richiamo per un famoso marchio che trovi al supermercato | Info Ministero della Salute

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arriva un nuovo allarme alimentare. Ora il rischio chimico è per le patatine a seguito del richiamo di un famoso marchio

Purtroppo, le autorità sanitarie si trovano spesso a dover lanciare allarmi alimentari quando qualcosa non va nel cibo che viene venduto nei negozi.

Rischio chimico patatine
Arriva un nuovo allarme per alcune patatine – Ilovetrading.it

Questo è il caso di un recente allarme di rischio chimico per alcune patatine di un famoso marchio presente nei supermercati. Ma di che cosa si tratta esattamente? Nel resto dell’articolo esploreremo più nel dettaglio i motivi dell’allarme e le misure che i consumatori dovrebbero prendere per proteggere la loro salute.

Rischio chimico per le patatine di un famoso marchio

La recente allerta riguardante la presenza di un rischio chimico in alcune patatine di un famoso marchio ha fatto nuovamente salire l’attenzione sui controlli alimentari. Da un lato, le segnalazioni di pericoli alimentari possono generare preoccupazione nei consumatori, ma dall’altro lato dimostrano che i controlli da parte delle autorità competenti sono continui e affidabili. Nel resto dell’articolo approfondiremo le cause di questo rischio chimico e le misure che i produttori e le autorità stanno adottando per proteggere la salute dei consumatori.

Rischio chimico patatine
Rischio chimico per alcune patatine di un famoso marchio – Ilovetrading.it

Il richiamo alimentare riguarda in particolare le patatine di verdure “ortolana” del famoso marchio “Amica Chips“. Il produttore è l’azienda Yellow Chips BV dei Paesi Bassi. Questi pacchetti di patatine di solito sono di 100 grammi ciascuno, ma c’è un lotto in particolare che il governo ha segnalato con il numero 080587 e la data di scadenza 25/03/2023. A causa di un errore di produzione, infatti, questo lotto ha fatto registrare livelli elevati di acrilammide, un composto chimico che si forma durante la cottura ad alte temperature dei cibi amidacei. L’allarme è stato lanciato nel corso della prima settimana di marzo e la comunicazione è stata tempestiva per informare i consumatori del rischio potenziale.

In caso di allerta alimentare come quella delle patatine Amica Chips, è importante non farsi prendere dal panico. Sarà infatti necessario controllare se si è acquistato e riposto in casa il prodotto incriminato, in particolar modo se si è acquistato recentemente. Se si ha in possesso il lotto indicato dalle autorità, è necessario riportarlo immediatamente al punto vendita. Il produttore si occuperà della sostituzione con un prodotto sicuro. È importante, inoltre, prestare la massima attenzione in questi casi, anche se i rischi per la salute sono generalmente limitati. Tuttavia, è utile conoscere le sostanze coinvolte e i loro possibili effetti per poter prendere decisioni informate sulla propria alimentazione.

Impostazioni privacy