Le+5+spese+superflue+che+credevi+irrinunciabili+%7C+Col+trucco+risparmi+un+mare+di+soldi%2C+che+gioia
ilovetrading
/2023/03/22/le-5-spese-superflue-che-credevi-irrinunciabili-col-trucco-risparmi-un-mare-di-soldi-che-gioia/amp/
Consumi

Le 5 spese superflue che credevi irrinunciabili | Col trucco risparmi un mare di soldi, che gioia

Sai quali sono le spese che ti fanno sprecare più soldi e di cui non hai davvero bisogno? Ecco i 5 modi in cui sprechi denaro e come fare per risparmiarli.

Un modo per risparmiare esiste davvero e non è difficile da mettere in pratica. Ci sono tanti modi in cui sprechi i soldi senza nemmeno rendertene conto: ecco quali sono i più frequenti e come porvi rimedio.

Le 5 spese superflue più comuni (ilovetrading.it)

Al giorno d’oggi tutti vogliono risparmiare ma in pochissimi sanno come farlo in maniera esatta ed efficace. Il costo della vita aumenta sempre di più e tra bollette, prezzo della benzina e spese varie sembra che il denaro guadagnato con basti mai. Far quadrare i conti è diventata un’impresa titanica per sempre più persone. Che si tratti di famiglie o di singoli individui, ormai sembra che il budget a disposizione non sia più sufficiente per affrontare le spese. Eppure, ci sono svariati modi per risparmiare denaro senza necessariamente privarti di ciò che ti piace o di uno sfizio ogni tanto.

Se anche tu hai la sensazione di lavorare tanto ma di non avere mai abbastanza soldi da parte, eccoti 5 cose in cui sicuramente sprechi i tuoi soldi e di cui non hai realmente bisogno. Con questi semplici consigli vedrai i tuoi risparmi crescere a vista d’occhio, scopriamoli insieme.

5 cose che ti fanno sprecare soldi ogni giorno

La prima cosa da fare è analizzare il proprio budget. Senza sapere quanti soldi hai esattamente a disposizione è impossibile mettere in pratica un piano di risparmio. Una volta stabilita la quantità di denaro a disposizione bisogna suddividere la somma per le varie esigenze. 

Per prima vengono le spese fisse come affitto, bollette, rata del mutuo, spese per la macchina, e così via. I soldi che rimangono sono quelli da destinare alle spese accessorie. Un modo efficace per tenere conto dei propri consumi è quello di segnarli di volta in volta. Per farlo esistono delle comode app che tengono conto dei soldi spesi per le uscite, per i vestiti, per eventuali extra, ecc. Oppure, per i meno tecnologici, va benissimo un taccuino cartaceo in cui appuntare tutto.

I 5 modi per risparmiare soldi (ilovetrading.it)

Passiamo ora ai cosiddetti “ladri di denaro”, cioè tutte quelle spese che sembrano utili ma che in realtà servono solo a portarti via denaro. Ecco quali sono.

Gli abbonamenti sono la principale causa di spreco di denaro. Netflix, piattaforme di streaming, giochi online… qualunque sia la categoria, hai davvero bisogno di quell’abbonamento? La spesa è l’altro fatto che implica un’ingente dispendio di denaro. Eppure, risparmiare al supermercato si può e non è neanche difficile! Basta imparare a fare la spesa in modo corretto, approfittando di eventuali sconti e offerte. Quando compri capi di abbigliamento o scarpe, scegli sempre prodotti di qualità con materiali che durino nel tempo. Spendere di più per un capo di valore è meglio che pagarlo poco ma doverlo comprare più volte.

Altre spese superflue che ti fanno spendere soldi inutilmente riguardano la casa. Nonostante il periodo storico attuale, risparmiare con luce e gas è possibile. Fai una veloce ricerca su internet e trova il gestore che fa al caso tuo, con i prezzi e le condizioni che trovi più convenienti. Con queste semplici regole puoi risparmiare parecchio denaro senza privarti di nulla, anzi, imparando a spendere i tuoi soldi nel mondo migliore.

Eleonora Di Vincenzo

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

2 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

4 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

5 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

6 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

7 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa