Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Italia, chi naviga di più su Internet: dati che lasciano a bocca aperta

Foto dell'autore

Angelica Gagliardi

Internet ha cambiato la nostra vita in modi straordinari: sai chi naviga di più nel nostro paese? Questi dati ti lasceranno a bocca aperta

Lo sviluppo tecnologico e l’avvento di Internet hanno cambiato radicalmente la nostra vita. Smartphone, pc, tablet di ultima generazione, perfino le tv: non c’è un dispositivo che non abbia la capacità di collegarsi al web e garantirci un numero infinito di possibilità.

tempo su internet
I dati che sorprendono: chi trascorre più tempo su internet nel nostro paese? (ilovetrading.it)

Spesso si sente parlare dell’altra faccia della medaglia, ovvero del modo in cui questo fenomeno influenza la vita sociale e soprattutto i più giovani. Ma sono davvero loro a trascorrere più tempo su Internet nel nostro paese? Questi dati ti lasceranno a bocca aperta!

Il fatto di poter navigare sul web anche comodamente sdraiati a letto o mentre siamo in metro o in attesa dal dentista è sicuramente una svolta straordinaria. Abbiamo la garanzia che la nostra rete funzioni ovunque e, di conseguenza, ne siamo diventati un po’ dipendenti. Ma quale generazione vi trascorre più tempo in assoluto? Resterete sorpresi, la risposta non è così scontata.

Internet: chi naviga più di tutti in Italia? Non ci crederai

Di sicuro, molti di noi avranno pensato ai giovanissimi. La fascia d’età che va tra i quattordici, quindici anni fino magari ai venti, ventidue. In realtà, a quanto pare, siamo lontani dalla verità. A sfruttare internet più di tutti gli altri nel corso della giornata sono gli appartenenti ad una fascia d’età molto diversa.

navigare internet italia
La fascia d’età che trascorre più tempo su Internet: di chi si tratta (ilovetrading.it)

Ebbene, secondo uno studio condotto da “Audiweb”, a navigare sul web più di ogni altra fascia d’età ci sarebbero coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni. La loro percentuale su Internet è dell’88,8%. A seguire c’è la fascia tra i 45 e 54 anni, che segue quasi al passo con un 87,9%. Al contrario come siamo abituati a pensare e credere, dunque, non sono i giovanissimi quelli che usano Internet più di tutti gli altri e per la maggiore quantità di tempo.

Basti pensare che, sempre secondo questa stima, l’84% di chi naviga in rete ha tra  i 18 anni e i 33/34, mentre a servirsene meno di tutti, solo per il 66,8%, ci sono coloro che hanno più di 64 anni. Ovviamente, bisogna considerare diversi fattori, come ad esempio esigenze lavorative e simili. In ogni caso si evince che Internet, oggi, è diventato essenziale in ogni ambito della nostra vita e farne a meno sembra diventata davvero un’impresa impossibile.

Impostazioni privacy