Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ricchissimo bonus da 1.917,30 euro per le donne | Corsa per averlo: fai domanda immediatamente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un bonus fondamentale per tutte le donne. Il suo valore è importante e vediamo come si può chiedere.

Quello che stiamo vivendo è un periodo di grande incertezza economica. In questo articolo andremo ad illustrare un sostegno riservato alle donne che spicca per la sua utilità.

Bonus donne: un aiuto prezioso
Ricchissimo bonus per tutte le donne – ilovetrading.it

Proprio quando sembrava che il mondo si stesse riprendendo dalla pandemia è arrivata la guerra in Ucraina e anche la fortissima inflazione. Quante spese nella vita di tutti i giorni e quando ci sono i bambini non si riesce a star dietro a tutto.

Un bonus per le donne in difficoltà

Il potere di acquisto delle famiglie è sceso molto e quindi i bonus specialmente per le donne possono essere preziosi. Il governo è accanto a chi sia in difficoltà con variegate misure. Tra queste si segnala come particolarmente interessante il bonus donna.

Si tratta di un sussidio focalizzato su situazioni di evidente bisogno perché è destinato alle neomamme o alle donne che lo diventeranno a breve. Per poterlo richiedere c’è bisogno di non avere un’occupazione lavorativa e si deve avere un ISEE basso. Questo bonus attualmente vale 1.917,30 euro spalmati in cinque mesi.

Bonus donne
Bonus donne: un aiuto veramente prezioso – ilovetrading.it

Come si chiedere e i paletti

Questo aiuto definito spesso anche bonus mamme disoccupate o anche come assegno di maternità, viene erogato dai comuni ma è pagato dall’INPS. La domanda va presentata al comune di residenza che dovrà poi verificare che ci siano i requisiti previsti dalla legge. I tempi sono piuttosto stringenti perché la domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dal suo ingresso in famiglia in caso di adozione o affido preadottivo. L’ausilio non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali.

Alla domanda da presentare al comune va allegato anche l’ISEE ed un’autocertificazione nella quale si dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti di legge. L’importo del sussidio è rivalutato regolarmente sulla base dell’indice Istat per le famiglie di operai e impiegati. Ad esempio quest’anno l’aumento è stato pari all’8,1%. Dunque il periodo attuale da prendere a riferimento per questo ausilio è quello che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e l’erogazione mensile è pari a 383,46 euro per cinque mensilità. Questo significa che la cifra globale di quest’anno è pari a 1.917,30 euro.

Impostazioni privacy